\\ Home Page : Articolo : Stampa
SICUREZZA: PARLAMENTO EUROPEO SBUGIARDA CENTRODESTRA E PARTITO DEMOCRATICO
di lucmu (del 18/11/2007 @ 13:12:25, in Sicurezza, linkato 929 volte)
Il 15 novembre scorso il Parlamento europeo ha approvato, a larga maggioranza, una risoluzione relativa alla direttiva europea n. 38/2004, cioè quella che regola il diritto alla libera circolazione e al soggiorno dei cittadini dell’UE e che era stata invocata, nelle ore seguenti l’omicidio di Giovanna Reggiani, per giustificare il “pacchetto sicurezza” e il clima di caccia al rom e al romeno.
Ebbene, la lettura della risoluzione è molto illuminante. Non solo esprime la preoccupazione del Parlamento europeo rispetto al clima xenofobo innescato da molti esponenti politici italiani, ricordando il dovere di lotta contro la discriminazione e il razzismo, con particolare riferimento alle popolazioni rom, ma rammenta altresì lo spirito e la lettera della direttiva stessa. In questo senso, vengono stigmatizzate alcune dichiarazioni del commissario europeo Franco Frattini di quei giorni e, soprattutto, ribadisce che la direttiva europea non consente la possibilità di espulsione di cittadini europei in base alle sole condizioni sociali ed economiche dei soggetti.
Insomma, una smentita bella e buona di quanto vanno dicendo e proponendo il centrodestra e buona parte del Piddì veltroniano.
 
qui puoi scaricare la Risoluzione del Parlamento europeo del 15 novembre 2007