\\ Home Page : Articolo : Stampa
POLIZIA LOCALE E CONTROLLI DI SICUREZZA NEI CANTIERI. ASSESSORE REGIONALE RISPONDE A INTERPELLANZA
di lucmu (del 24/01/2008 @ 17:50:18, in Sicurezza, linkato 1007 volte)
L’Assessore alla Polizia Locale ha finalmente risposto all’interpellanza, del luglio scorso, circa le azioni e gli impegni della polizia locale, cioè dei vigili urbani, in materia di sicurezza del lavoro nel settore edile.
Un’interpellanza che si era resa necessaria di fronte alla progressiva marginalizzazione di questa -come di altre- funzione tipica della polizia municipale, contestualmente alla tendenza verso la militarizzazione dei corpi. Come esempi di questa dinamica possiamo ricordare che nel 2005 l’Istituto regionale di formazione per la pubblica amministrazione (IReF) aveva completamente “dimenticato” specifiche azioni formative oppure che la polizia locale di Milano ha assegnato al compito di polizia edilizia soltanto tre (3) agenti…
Una volta tanto, l’assessorato è stato piuttosto esaustivo nella sua risposta alla nostra interpellanza, impegnandosi inoltre, per l’anno 2008, a intensificare le proprie azioni e a aumentare le risorse finanziarie.
Tuttavia, giusto per non perdere il vizio, ha evitato di rispondere a una delle domande principali -e, dunque, di assumersi degli impegni conseguenti-, cioè, se e come intendeva intervenire rispetto a quei Comuni, come quello di Milano, che marginalizzano tale attività, non assegnando sufficiente personale. Insomma, si è limitato a dire che queste sono competenze e responsabilità degli enti locali “e non della Regione”. Cosa senz’altro vero sul piano formale, ma non certamente su quello politico.
 
Per saperne di più, puoi scaricare qui sotto sia l’interpellanza, che la risposta dell’Assessore Ponzoni.