\\ Home Page : Articolo : Stampa
UNA LEGGE PER ELIMINARE L'AMIANTO IN LOMBARDIA, DA APPROVARE SUBITO, PRIMA DELLE ELEZIONI. PRESENTATA PROPOSTA
di lucmu (del 22/01/2010 @ 19:20:01, in Sanità, linkato 1325 volte)
I consiglieri regionali Monguzzi, Muhlbauer e Porcari hanno presentato e depositato oggi un Progetto di legge in Regione Lombardia; altri consiglieri hanno fatto altrettanto.
Con questo progetto di legge i consiglieri Monguzzi, Muhlbauer e Porcari, intendono dare concretamente seguito all'ordine del giorno bipartisan presentato in Consiglio Regionale della Lombardia a dicembre e che è stato votato all'unanimità, prendendo atto della grave emergenza sulla salute dei cittadini causata dalla presenza di ingenti quantità di amianto presenti in vaste aree della Lombardia.
La Regione Lombardia è dotata di una normativa consistente in tema di amianto ed ha assunto l'impegno con il PRAL (Piano Regionale Amianto Lombardia) di eliminarlo del tutto entro il 2016.
Con questo Progetto di Legge, che aggiorna e modifica leggi già esistenti, si vuole concretamente agire e finanziare gli interventi, affinché gli impegni non rimangano annunci ma diventino interventi concreti, sia nel campo delle bonifiche che nell'ambito dell'assistenza alle vittime e ai colpiti da malattie causare dall'amianto.
La presentazione di progetti di legge non assolve nessuno. La legge va approvata subito.
Per questo l'impegno dei consiglieri presentatori della legge è quello di impegnarsi con ogni mezzo, già dalla prossima riunione dei Capigruppo in Consiglio regionale che definisce i lavori consiliari, affinché una buona legge venga approvata prima della fine della Legislatura e sopratutto prima della campagna elettorale per le regionali.
È un impegno in primo luogo con i cittadini che in vaste aree della Lombardia sono in profonda sofferenza e che hanno già aspettato troppi decenni per vedere salvaguardata la propria salute.
 
Comunicato stampa congiunto di Monguzzi, Muhlbauer e Porcari
 
qui sotto puoi scaricare il testo integrale del progetto di legge regionale