\\ Home Page : Articolo : Stampa
CPT: FORMIGONI NULLA DICE
di lucmu (del 29/06/2005 @ 15:59:46, in Migranti&Razzismo, linkato 969 volte)
Comunicato pubblicato su il Manifesto del 29 giugno 2005 (pag. Milano)
 
Formigoni aderisca all’appello contro i Cpt, lanciato dal Presidente della Puglia Nichi Vendola e raccolto da altri 8 Presidenti di Regione, e partecipi al Forum che sulla questione si terrà il prossimo 11 luglio.
E’ quanto con una mozione urgente, primo firmatario Luciano Muhlbauer di Rifondazione Comunista, chiedono consiglieri regionali di tutti i Gruppi dell’opposizione.
“Incredibile, ma vero – spiega Muhlbauer – mentre in tutto il Paese si è aperto il dibattito sulle politiche sull’immigrazione, il fitto programma della Giunta regionale lombarda, presentato oggi da Formigoni, riesce a non dedicare nemmeno una riga alla questione. La ignora completamente”.
“E’ sorprendente e inquietante – prosegue il consigliere del Prc – il comportamento delle Destre, che di fronte al palese fallimento della Bossi-Fini, dimostratasi fabbrica di clandestinità, non trova di meglio che omissioni oppure, come Albertini, bizzarre proposte di nuovi centri di detenzione amministrativa per migranti, i Cpt, non soltanto anticostituzionali, ma totalmente incivili e inutili”.
“Il fatto che tutti i gruppi dell’opposizione – conclude Muhlbauer – abbiano unitariamente chiesto a Formigoni di aggiungersi all’appello dei nove Presidenti, è un fatto importante, una presa di parola contro l’ottusità delle destre, capaci unicamente di demagogia xenofoba e di alimentare l’insicurezza per i cittadini italiani e stranieri”.