\\ Home Page : Articolo : Stampa
RICERCATORI PRECARI IRCCS: ASSESSORE RISPONDE A INTERPELLANZA
di lucmu (del 30/06/2008 @ 18:09:58, in Lavoro, linkato 1109 volte)
L’Assessore regionale alla Sanità ha risposto alla nostra interrogazione del 20 maggio scorso (vedi news del 20.5.2008 su questo blog), in cui chiedevamo al governo regionale che azioni intendesse intraprendere per stabilizzare i ricercatori precari degli Irccs lombardi, che rappresentano ormai oltre il 50% del totale. La questione era stata peraltro sollevata dal Coordinamento Nazionale dei Precari degli Irccs pubblici, con una nota inviata a Regione Lombardia in aprile.
Ebbene, l’Assessore regionale gira di fatto il problema al Governo nazionale. Cioè, con una lettera del 18 giugno, indirizzata ai Ministri Saccone e Gelmini, Regione Lombardia chiede di “valutare tutte le possibili azioni per impostare un percorso finalizzato al superamento dei rapporti di lavoro precari di questi lavoratori”.
Una lettera non rappresenta certo una soluzione, ma almeno c’è finalmente una presa di posizione formale di Regione Lombardia contro la piaga del precariato nella ricerca medica. E per averla è stato necessario che gli stessi ricercatori precari si auto-organizzassero e prendessero in mano l’iniziativa.
Ora si tratta di non fermarsi e di continuare a mantenere la mobilitazione, altrimenti il tutto si risolverà nel solito scaricabarile, dove nulla cambia, ma nessuno è responsabile.
 
qui sotto puoi scaricare la risposta all’interpellanza