\\ Home Page : Articolo : Stampa
"INGOMBRANTI INESISTENZE": PUBBLICATO IL RAPPORTO NAGA 2009 SU "CLANDESTINI" A MILANO - SCARICALO QUI
di lucmu (del 02/11/2009 @ 19:05:53, in Migranti&Razzismo, linkato 716 volte)
Oggi il Naga ha pubblicato il suo rapporto: “Cittadini senza diritti. Rapporto Naga 2009. Ingombranti inesistenze”. Si tratta di un lavoro di inchiesta preziosissimo, poiché su basa sull’analisi dei dati socio-sanitari raccolti dal Naga durante la sua attività quotidiana di assistenza agli immigrati irregolari di Milano. Concretamente, si tratta dell’analisi dei dati di 47.500 uomini e donne, relativi al periodo 2000-2008.
Di “clandestini” si parla molto, anzi in continuazione, ma esclusivamente per riprodurre all’infinito lo stereotipo del clandestino=delinquente, diventato nel frattempo legge di Stato con il reato di clandestinità. Ma quasi mai si parla dell’universo dell’immigrazione irregolare con cognizione di causa, un po’ perché esistono pochi dati e un po’ –anzi, soprattutto- perché fa comodo così, visto che produce tante poltrone da occupare per leghisti, post-fascisti e opportunisti vari.
Per questo il rapporto del Naga è estremamente prezioso, ma solo se viene letto, fatto circolare e utilizzato. Vi invitiamo a farlo.
 
Cliccando sull’icona qui sotto, puoi scaricare il rapporto completo (peso: 3,5 Mb)