\\ Home Page : Articolo : Stampa
NERVIANO: SGOMBERATA LA CORTE POPOLARE OCCUPATA. ORE 18.00 PRESIDIO - ORE 21.00 ASSEMBLEA
di lucmu (del 09/02/2010 @ 10:07:22, in Movimenti, linkato 973 volte)
Questa mattina la Corte Popolare Occupata di Nerviano (MI) è stata sgomberata dalle forze dell’ordine. L’occupazione era iniziata il 29 gennaio scorso, su un’area ex-industriale abbandonata e in stato di degrado la lunghi anni. E sulla quale, peraltro, esistono numerosi punti interrogativi rispetto alle bonifiche mai fatte, cioè sulle condizioni reali del sottosuolo.
I ragazzi e le ragazze del Collettivo Oltre il Ponte di Nerviano avevano deciso di occupare dopo lunghi mesi di tentativi di dialogo con il Sindaco, Cozzi, in quota Pd. Ma oltre le parole e gli impegni generici su un futuro spazio sociale per i giovani, che a Nerviano non c’è, non è mai accaduto nulla.
I ragazzi hanno dunque fatto bene, pensiamo. Male, riteniamo, abbia invece fatto il Sindaco, principale sponsor dello sgombero forzato.
Comunque, a Nerviano non si fermeranno, ci fanno sapere, e la battaglia per uno spazio sociale aperto ai giovani continuerà. L’aveva peraltro dimostrato anche il corteo di centinaia di persone che sabato scorso aveva attraversato Nerviano.
Ci sono già due appuntamenti per oggi martedì 9 febbraio:
alle 18.30: presidio di protesta davanti al Comune di Nerviano, in piazza Manzoni
alle 21.30: assemblea in Fornace (Rho, via S. Martino 20) sullo sgombero di oggi e sulla risposta da dare nei prossimi giorni.