I cittadini e le cittadine di Corsico, e non solo, si battono da anni perché il raddoppio della ferrovia Milano-Mortara avvenga in maniera sostenibile (vedi anche altre news sull’argomento su questo blog) e hanno ripetutamente denunciato delle irregolarità. Ebbene, il 2 maggio scorso, finalmente, il Ministero dell’Ambiente ha dato ragione al comitato cittadino e al Comune di Corsico, riscontrando il non rispetto delle procedure della VIA (valutazione di impatto ambientale) da parte della Italferr, responsabile dell’esecuzione dei lavori, e invitando dunque la società a sospendere immediatamente i lavori.
Tuttavia, nonostante la nota del Ministero e la diffida del Comune, i lavori a Corsico sono proseguiti tranquillamente.
Oggi abbiamo quindi depositato in Regione un’interpellanza urgente all’Assessore Cattaneo (Infrastrutture) e all’Assessore Boni (Territorio e Urbanistica), in cui si sollecita l’intervento del governo regionale, affinché Italferr rispetti le prescrizioni e sospenda immediatamente i lavori.
I lavori continuano a proseguire indisturbati, a tutt'oggi (2/12/08) - nonostante a Luglio sia stato presentato Ricorso al TAR dal comune ed esposto in Procura dal comitato - nessuna novità a riguardo? grazie Luciano per esser sempre sul pezzo - ciao Rosella