Blog di Luciano Muhlbauer
\\ Home Page : Articolo
ROGO DI OPERA: CASSAZIONE ANNULLA ASSOLUZIONE DEL SINDACO ETTORE FUSCO
ROGO DI OPERA: CASSAZIONE ANNULLA ASSOLUZIONE DEL SINDACO ETTORE FUSCO
di lucmu (del 03/11/2008, in Migranti&Razzismo, linkato 1895 volte)
Vi ricordate del rogo di Opera? Era la vigilia di Natale del 2006 e un nutrito gruppo di cittadini operesi, guidato e incitato dal leghista Ettore Fusco e da altri esponenti della Lega e di An, aveva dato alle fiamme le tende della protezione civile, destinate ad ospitare fino a primavera le famiglie rom precedentemente sgomberati dalle baracche di via Ripamonti, nel comune di Milano. Le tende sarebbero poi state rimontate, ma l’assedio, con tanto di insulti e minacce quotidiane, continuò fino all’inizio di febbraio, quando i rom e la Casa della Carità gettarono la spugna e se ne andarono.
Opera fu una sconfitta per la democrazia e la decenza e una vittoria politica per le destre e gli xenofobi. Anzi, fu una sorta di fatto costituente, destinato a fare scuola. Da allora in poi si registrò un crescendo di azioni simili, un po’ dappertutto in Lombardia e successivamente anche oltre. E uno dei principali protagonisti della vicenda capitalizzò la vittoria fino in fondo: nell’aprile del 2008 Ettore Fusco è stato eletto Sindaco di Opera.
Aver permesso a Lega e An -con qualche occasionale appoggio operativo di militanti neofascisti- di averla vinta, significò sdoganare e legittimare azioni razziste e violente contro i rom. Lo stesso comportamento delle autorità preposte alla tutela dell’ordine pubblico fu allora arrendevole, per usare un eufemismo. In sostanza rimasero a guardare. E la medesima tolleranza sarebbe poi stata usata anche dal magistrato, che infatti nel febbraio scorso assolse Ettore Fusco dall’accusa di “istigazione a delinquere”.
Sembrava tutto chiuso, finito, nel peggior modo possibile. Cioè, a Opera non era successo nulla, non ci sono responsabilità, né colpevoli. O meglio, gli unici colpevoli sono quelli che la violenza non l’hanno mai usata: le famiglie rom, prima sgomberati dalla baraccopoli milanese, poi assediati, minacciati e cacciati da Opera.
Invece no, la vicenda non è ancora chiusa. Infatti, venerdì 31 ottobre la Corte di Cassazione ha depositato la sentenza con la quale accoglie il ricorso della Procura di Milano, annullando l’assoluzione e disponendo un nuovo processo per “istigazione a delinquere” contro il Sindaco di Opera, Ettore Fusco.
Una buona notizia, comunque vada a finire, perché vuol dire che è rimasto ancora qualcuno che ritiene i roghi razzisti contro persone indifese, con l’unico fine di garantire un tornaconto politico e personale a qualcuno, non compatibili con lo stato di diritto e la democrazia.
 
Articolotest Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Condividi su Facebook
 
# 1
ciao, sono uno dei componenti dell'allora comitato "festa dei popoli" di Opera che cercò di creare un alternativa al famigerato "presidio anti-rom"... grazie della notizia che apprendo dal tuo blog (sono all'estero); nonostante tutta la mia avversione all'attuale sindaco Fusco, vorrei precisare che non "guidò" i cittadini operesi al rogo.. ma sicuramente il presidio che ne seguì. La precisazione per onestà intellettuale e per evitarti denunce per diffamazione..
infine una domanda: ma l'allora consigliere, e oggi assessore Pozzoli (di AN)? le sue responsabilità sono pari a quelle di Fusco, ed anche lui venne assolto
grazie ciao
di  patrizio  (inviato il 04/11/2008 @ 09:02:54)
# 2
oggi invecve si parla del signor prenatiu che ha incassato due milioni di euro....il super onestone moralista
di  cristian  (inviato il 30/12/2011 @ 17:00:53)
# 3
al secondo e al terzo processo il sindaco fusco
e stato ASSOLTO PERCHE IL FATTO NON SUSSISTE ...so che vi sarebbe piciuto vederlo in galera cari compagni, ma vi e andata male ci vediamo la prossima volta che lo prenderete ancora dove non batte il sole ahahahahahaha
di  andrea  (inviato il 30/12/2011 @ 17:03:29)
Il seguente campo NON deve essere compilato.
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


facebook twitter youtube
Cerca  
Titolo

Titolo

Titolo
Antifascismo (86)
Casa (48)
Diritti (19)
Infrastrutture&Trasporti (38)
Lavoro (232)
Migranti&Razzismo (147)
Movimenti (124)
Pace (21)
Politica (105)
Regione (77)
Sanità (19)
Scuola e formazione (71)
Sicurezza (59)
Territorio (46)

Catalogati per mese:

Ultimi commenti:
Exploring cbd joint...
06/11/2024
di BruceProob
Exploring hemp blun...
21/10/2024
di Trentsipsy
These Delta 9 gummie...
02/10/2024
di Brianpruse



21/11/2024 @ 17:34:13
script eseguito in 46 ms

Ci sono 741 persone collegate