Blog di Luciano Muhlbauer
\\ Home Page : Articolo
ISTRUZIONE: ARRIVA "LOMBARDIA ECCELLENTE". SPUNTANO ALTRI FINANZIAMENTI SENZA REGOLE E TRASPARENZA
ISTRUZIONE: ARRIVA "LOMBARDIA ECCELLENTE". SPUNTANO ALTRI FINANZIAMENTI SENZA REGOLE E TRASPARENZA
di lucmu (del 10/12/2008, in Scuola e formazione, linkato 2021 volte)
Un colpo al cerchio e uno alla botte, con l’aggiunta della solita arroganza del potere formigoniano. Questo è quanto accaduto oggi nella Commissione VII del Consiglio regionale, che ha approvato con i soli voti del centrodestra una proposta di legge collegata alla legge Finanziaria, ma che in realtà va a modificare la contestata legge regionale sull’istruzione n. 19/2007.
Così, da un lato, il governo regionale rimuove almeno parzialmente le palesi illegittimità di quella legge, da noi denunciate sin dall’inizio, al fine di evitare l’annunciato giudizio negativo della Corte Costituzionale. Infatti, talmente macroscopiche sono le violazioni che nemmeno il governo amico di Berlusconi se l’è sentita di ritirare l’impugnativa del Governo Prodi, costringendo dunque Formigoni alla retromarcia.
Ma, dall’altro lato, con un atto degno dei furbetti del quartiere, la Giunta regionale ha approfittato della circostanza per infilare nella l.r. 19 anche una nuova norma che non c’entra nulla e che istituisce un nuovo albo regionale, istituzionalizzando i fondi per le attività di “eccellenza”, finora corrisposti in via sperimentale. D’ora in avanti si chiamerà “Lombardia eccellente” e si tratta di finanziamenti destinati a “valorizzare e sostenere l’eccellenza in ambito educativo e formativo”.
Ebbene, non siamo certamente contrari a discutere dell’argomento, ma - ahinoi - è proprio la discussione che è stata impedita. Miracoli del trucco del “collegato”, dove prevale il principio dell’urgenza e non quello del confronto e della trasparenza. E quindi anche le consuete audizioni con le parti sociali e altre realtà interessate sono state sacrificate e sostituite con un frettoloso scambio di posta elettronica. Chissà perché? Forse perché tutti gli interpellati, dalla Cgil a Confindustria, hanno espresso il loro stupore di fronte all’introduzione della nuova norma?
Oggi Rifondazione, insieme a tutta l’opposizione, ha chiesto in Commissione lo stralcio della norma su “Lombardia eccellente”, poiché non sussistevano i requisiti d’urgenza, per ritornare invece a un iter legislativo normale e trasparente. Ma niente da fare, l’Assessore Rossoni voleva il voto senza discussioni e i commissari di centrodestra l’hanno accontentato.
E così, settimana prossima il Consiglio regionale sarà chiamato a votare a scatola chiusa un provvedimento, il Pdl n. 352, che istituirà “Lombardia eccellente” e produrrà nuovi finanziamenti e un nuovo albo regionale, senza regole definite e senza controllo indipendente. Infatti, farà tutto l’Assessorato: l’individuazione dei progetti finanziabili, l’accesso all’albo, le regole del gioco e pure il controllo.
In Aula ci batteremo ancora una volta per lo stralcio di questa norma e perché venga ristabilito un metodo trasparente, oltre a regole certe. E auspichiamo che in quella occasione anche qualche consigliere della maggioranza ritrovi un po’ di autonomia, invece di adeguarsi semplicemente ai diktat di Comunione e Liberazione.
 
Comunicato stampa di Luciano Muhlbauer
 
qui sotto puoi scaricare il Pdl n. 352
 
Scarica Allegato
Articolotest Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Condividi su Facebook
 
Nessun commento trovato.

Il seguente campo NON deve essere compilato.
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


facebook twitter youtube
Cerca  
Titolo

Titolo

Titolo
Antifascismo (86)
Casa (48)
Diritti (19)
Infrastrutture&Trasporti (38)
Lavoro (232)
Migranti&Razzismo (147)
Movimenti (124)
Pace (21)
Politica (105)
Regione (77)
Sanità (19)
Scuola e formazione (71)
Sicurezza (59)
Territorio (46)

Catalogati per mese:

Ultimi commenti:
Attention! Attention...
22/11/2017
di Mrs.Emilia Fedorcakova
Prove di grave e vel...
22/07/2016
di claudine
appoggio e sostengo ...
03/06/2016
di merina tricarico



24/05/2024 @ 16:18:44
script eseguito in 45 ms

Ci sono 171 persone collegate