Blog di Luciano Muhlbauer
\\ Home Page : Articolo
BERGAMO: NEONAZISTI INDISTURBATI, ANTIFASCISTI CARICATI. MINISTRO MARONI CHIARISCA IMMEDIATAMENTE RESPONSABILITA'
BERGAMO: NEONAZISTI INDISTURBATI, ANTIFASCISTI CARICATI. MINISTRO MARONI CHIARISCA IMMEDIATAMENTE RESPONSABILITA'
di lucmu (del 01/03/2009, in Antifascismo, linkato 824 volte)
I responsabili locali dell’ordine pubblico e il Ministro degli Interni devono degli urgenti ed esaustivi chiarimenti su quanto avvenuto ieri sera a Bergamo, dove le forze dell’ordine hanno non solo permesso, ma persino protetto un corteo non autorizzato del movimento neonazista Forza Nuova, con tanto di esibizione di simbologia fascista e soprattutto di squadre organizzate e armate di spranghe, mentre poco dopo sono stati invece caricati con rabbia e rastrellati a decine i manifestanti antifascisti. (vedi anche video su http://www.youreporter.it)
Due pesi e due misure che non possono che suscitare vivo allarme e che fanno il paio con quanto sta avvenendo sempre più frequentemente in tutto il paese. Cioè, una grande tolleranza istituzionale verso gruppi razzisti e neofascisti, anche quando violano palesemente la legge e le prescrizioni costituzionali, e una totale intolleranza verso ogni forma di dissenso in qualche modo riconducibile alla sinistra o semplicemente a opinioni non conformi o contigue al centrodestra.
Subordinare la gestione dell’ordine pubblico non alla legge e al buon senso, bensì agli orientamenti e agli interessi politici dei governanti di turno, mette a serio rischio la tenuta democratica e apre le porte alle avventure autoritarie.
Per questo chiediamo con forza che il Ministro Maroni chiarisca immediatamente le responsabilità istituzionali di quanto accaduto e che formalizzi l’impegno che cose del genere non si ripetano più.
 
Comunicato stampa di Luciano Muhlbauer
 
Articolotest Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Condividi su Facebook
 
# 1
Non basta il comunicato stampa bisogna che le istituzioni, o meglio gli istituzionali, denuncino alla Procura della Repubblica tale scelta.
La Costituzione, per ora, è dalla nostra facciamola valere!
di  wa  (inviato il 01/03/2009 @ 20:10:42)
# 2
Stavolta mi spiace ma si arriva fino lla Corte Europea, e se inascoltati, faremo da soli. Sul sito del CSA Pacì Paciana c'è un video che dimostra come si sono organizzati per bene, con le mazze nel portabagagli. O parte una denuncia vera e propria dai Rappresentanti del Popolo, o si agisce per altre vie. Nel frattempo, indagherò insieme ad altre persone per stabilire quali sono i contatti tra Forze dell'Ordine e gruppi di estrema destra. ╚ saltato fuori anche il nome di un Consigliere Comunale di Bergamo. E' ora che la Costituzione venga rispettata, il tempo è finito.

Mattia
di  Mattia Laconca  (inviato il 01/03/2009 @ 22:10:25)
# 3
sono assolutamente d'accordo, bisogna fare un esposto vero e proprio alla Procura di Bergamo sia in relazione alla manifestazione di Forza Nuova, a quanto mi si dice non autorizzata, con porto di bastoni ( art. 4 L. 110/75) sia con riferimento alla condotta illegale della Polizia, che ha percosso e ingiuriato ingiustificatamente alcuni inermi manifestanti. Questo quantomeno per iniziare. Inoltre ci saranno stati degli arrestati, tra i manifestanti antifascisti, per resistenza.... immagino. E domani ci saranno le convalide, con quel che segue....
di  donatella mondini  (inviato il 02/03/2009 @ 00:05:56)
Il seguente campo NON deve essere compilato.
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


facebook twitter youtube
Cerca  
Titolo

Titolo

Titolo
Antifascismo (86)
Casa (48)
Diritti (19)
Infrastrutture&Trasporti (38)
Lavoro (233)
Migranti&Razzismo (147)
Movimenti (124)
Pace (21)
Politica (105)
Regione (77)
SanitÓ (19)
Scuola e formazione (71)
Sicurezza (59)
Territorio (46)

Catalogati per mese:

Ultimi commenti:
Attention! Attention...
22/11/2017
di Mrs.Emilia Fedorcakova
Prove di grave e vel...
22/07/2016
di claudine
appoggio e sostengo ...
03/06/2016
di merina tricarico



21/05/2019 @ 23:54:38
script eseguito in 116 ms

Ci sono 102 persone collegate