APPROVATA ENNESIMA MODIFICA DELLA LEGGE 12: PER MILANO ARRIVA PIU’ CEMENTO E PER I KEBAB I DIVIETI
APPROVATA ENNESIMA MODIFICA DELLA LEGGE 12: PER MILANO ARRIVA PIU’ CEMENTO E PER I KEBAB I DIVIETI
di lucmu (del 03/03/2009, in Territorio, linkato 1352 volte)
L’Assessore regionale predica bene, ma poi razzola l’Assessore comunale. E c’è pure un regalo elettorale per i Sindaci sceriffo. È questa la morale del dibattito sull’ennesima modifica della legge regionale n. 12 sul governo del territorio, approvata oggi a maggioranza dal Consiglio, con il nostro voto contrario.
Ne esce un provvedimento brutto, contradditorio e pasticciato, che da una parte mette dei freni all’abuso delle varianti, ma dall’altra si inventa nuove deroghe, utili anzitutto per i progetti della Giunta Moratti. Cioè, d’ora in poi a Milano si potrà edificare anche sulle aree verdi e le varianti non dovranno più passare dal Consiglio comunale, ma soltanto dalla Giunta.
Il pressing dietro le quinte dell’Assessore comunale Masseroli, in quota Comunione e Liberazione, ha dunque ottenuto i suoi risultati, poiché per i Comuni ad alta pressione abitativa è stata introdotta la possibilità, finora esclusa, di poter edificare anche sulle aree a verde e parcheggio, mentre quelli interessati dalle opere dell’Expo potranno adottare e approvare i piani attuativi e le varianti - tutte, non solo quelle che riguardano l’Expo stesso - nella sola Giunta, senza il passaggio dai consigli comunali. In altre parole, a Milano gli affari e la cementificazione potranno continuare come e più di prima.
Infine, nemmeno questa volta ci è stata risparmiata la norma che con l’urbanistica non c’entra nulla. Conosciuta come “norma anti-kebab”, in realtà consegna ai Sindaci la possibilità di vietare qualsiasi attività, qualora venga considerata suscettibile di poter creare disagi a causa della sua frequentazione. Cioè, non solo la kebaberia, ma qualsiasi cosa, a discrezione. E la norma è valida soltanto per un anno, cioè esattamente il periodo che copre la campagna elettorale per le amministrative di giugno e quella per le regionali del 2010. Insomma, un regalo elettorale per i Sindaci sceriffi.
Comunicato stampa di Luciano Muhlbauer
qui sotto puoi scaricare il testo di legge approvato (in grassetto le parti emendate in aula)
E che dire della nuova "trovata" del Berlusca, che per risolvere la crisi in atto propone di aumentare le volumetrie dell'edificato di un ulteriore 30%. E' evidente che fa il paio con le politiche di gestione del territorio formigoniane...ha un bel fingere, l'Assessore Boni, stupore e perplessità! Sappiamo come andrà a finire, dopo i vari "AmmazzaParchi" e i provvedimenti permissivi per le speculazioni lombarde, ci ritroveremo che "dovremo" rispettare anche norme paesistico-distruttive calate dall'alto (dall'alto del suo metro e poco più, non solo di statura fisica, ma soprattutto morale!!!)