LISTE REGIONALI: CORTE D'APPELLO RESPINGE RICORSO DI FORMIGONI E CONFERMA ESCLUSIONE CENTRODESTRA DALLE REGIONALI
LISTE REGIONALI: CORTE D'APPELLO RESPINGE RICORSO DI FORMIGONI E CONFERMA ESCLUSIONE CENTRODESTRA DALLE REGIONALI
di lucmu (del 03/03/2010, in Politica, linkato 1034 volte)
Respinto il ricorso di Formigoni. La Corte d'appello di Milano ha confermato la non ammissione della lista “Per la Lombardia”, guidata da Roberto Formigoni. Conseguenza della decisione della Corte, contro cui il centrodestra ha già annunciato di volersi appellare al Tar, è che non si potranno presentare alle elezioni nemmeno le liste che lo sostengono, cioè quelle di Pdl e Lega Nord.
Nel frattempo, a Roma è stata confermata un’altra esclusione, cioè quella della lista di Roma del Pdl, presentata in ritardo sul tempi previsti dalla legge.
Qui di seguito la nostra dichiarazione a caldo dopo la notizia del rigetto del ricorso:
“Da parte nostra, auspichiamo vivamente che il centrodestra ora non perda la testa e che riesca a mettere un freno ai suoi Ministri più nervosi, come quello alla Difesa, La Russa, che incurante del delicato ruolo che ricopre si era già in precedenza abbandonato a dichiarazioni inaccettabili.
Il rigetto del ricorso di Formigoni e la conseguente conferma dell’esclusione dalle regionali lombarde del candidato Presidente e di tutta la coalizione di centrodestra, salvo future decisioni diverse da parte della magistratura amministrativa, apre sicuramente uno scenario estremamente complesso, che richiederà la massima sensibilità democratica da parte di tutti.
Ma soprattutto richiede sensibilità democratica e rispetto delle regole da parte di chi ha combinato tutto questo pasticcio. Cioè, lo stesso centrodestra. Perché non c’è alternativa al rispetto delle regole democratiche, soprattutto a quelle che governano i processi elettorali.”
di
Giusy, Marina, Marzia e Lorena
(inviato il 03/03/2010 @ 19:42:26)
# 3
2 domande: Dove decideranno di far convogliare quei voti? oppure: Quale sarà il partito che catalizzerà quell'elettorato? Domande di non poco conto mi sembra...
di
pierre
(inviato il 03/03/2010 @ 19:59:38)
# 4
non capisco perche dovrebbe essere esclusa la lega. non si presenrta da sola con davide boni come candidato presidente?
di
franca
(inviato il 03/03/2010 @ 21:31:04)
# 5
Ma pensate veramente che non troveranno la scappatoia giusta? Tipo spostare la data delle elezioni? Chi teorizza il NON rispetto delle regole....saprà come fare, ci sono abituati...quante sentenze della Cassazione NON ha ruspettato Formigoni? Tante e cosa è successo' Niente...e mentre il governo del nano cancella l'art.18 noi ce la meniamo con le liste? ma dai...
di
amatore sciesa
(inviato il 04/03/2010 @ 07:45:58)
# 6
Mi sorgono spontanee alcune domande. 1) Come può il maggior partito italiano aver commesso una simile leggerezza degna, come afferma Bossi, di un branco di dilettanti? 2) Se, come loro pretendono, si deve far prevalere la sostanza sulla forma, perchè le altre liste sono in regola e la loro no? Forse che a loro tutto è permesso mentre quelli che rispettano le regole sono solo dei poveri fessi? 3) Se Formigoni era tanto sicuro di vincere, perchè è dovuto ricorrere a simili mezzucci? 4) A questo punto, non sorge il dubbio che anche nelle scorse tornate elettorali ci siano stati degli illeciti da parte della destra, ma che siano passati sotto un omertoso silenzio? In ogni caso la credibilià e l'immagine politica della destra lombarda sono ormai seriamente compromesse, comunque vada a finire.
di
Stefano
(inviato il 04/03/2010 @ 16:04:05)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.