PRIMARIE MILANO – LA BELLA VITTORIA DI GIULIANO PISAPIA
PRIMARIE MILANO – LA BELLA VITTORIA DI GIULIANO PISAPIA
di lucmu (del 15/11/2010, in Politica, linkato 3986 volte)
Giuliano Pisapia ce l’ha fatta, è il candidato sindaco dell’opposizione a Milano. Ha vinto le primarie battendo il candidato del Pd, Boeri, con il 45% dei consensi contro il 40%. Ha vinto contro le indicazioni e la macchina del Pd e nonostante i troppi che gufavano e quelli che “sarebbe bello, ma non ci credo, tanto ha già vinto Boeri”.
È stata una bella vittoria, perché non ha vinto qualche apparato, ma la voglia di non arrendersi, di cambiare, di non voler morire rincorrendo centri e destri o astenendosi.
È stata una bella vittoria perché spariglia le carte, da molte parti, beninteso, e questo non è un male, anzi, perché nell’immobilismo generale a sinistra un po’ di movimento fa sempre bene.
Oggi ci godiamo il risultato, anche perché abbiamo ri-scoperto che si può essere di sinistra e anche vincere.
Domani si ricomincia il difficile cammino, ci saranno mille problemi ed ostacoli, ci sarà la destra scatenata, chi ritenta la carta centrista e chi non riesce proprio a liberarsi dall’autoreferenzialità.
Chissà come andrà a finire, ma oggi abbiamo la possibilità di poter combattere la nostra battaglia. E quindi, combattiamola.
Caro Luciano, è una bellissima notizia per chi come me, si trova lontano dall'Italia e continua a pensare che ancora c'è qualche speranza e la voglia di cambiare. Complimenti a Giuliano Pisapia e ai compagni che non hanno ceduto ai ricatti.
se vivessi ancora a Milano (e dintorni), non aspetterei un minuto: subito al lavoro per la Sinistra e Pisapia! da Göteborg parteggio comunque per l'abbandono dell'autoreferenzialità (Luciano, hai colto nel segno) della mia parte di Sinistra. è ora di tornare a vincere, la società sembra pronta, noi lo siamo?
di
Marco Torricelli
(inviato il 16/11/2010 @ 10:30:23)
# 6
leggendo i commenti ieri su Repubblica avevo il voltastomaco, sti qua vogliono le primarie e poi ora sono nel delirio perchè preoccupati che non avranno l'appoggio del centro. Bell'esempio di ipocrisia. Leggendo poi oggi il Manifesto pare che la loro unica intenzione sia di escludere per sempre e totalmente la sinistra. Questi sono proprio Tafazzi dentro! Che rabbia!
Invito i compagni ed i sinceri democratici di andare a leggere l'articolo "Giuliano Pisapia?" sul blog http://iskra.myblog.it/ dopodichè vedremo se saranno mossi dallo stesso entusiasmo. Non voglio creare cattive aspettative o disilludere ma i compagni dovrebbero aprire un po' gli occhi per non avere il nemico di classe che gestisce la nostra politica...
di
Pierre
(inviato il 17/11/2010 @ 15:31:13)
# 9
Ora tutti uniti in in SEL, unico movimento politico possibile per la riunificazione di tutta la SINISTRA senza più aggettivi che condizionano negativamente il percorso comune