Blog di Luciano Muhlbauer
\\ Home Page : Articolo
ABBIAMO PERSO SENZA SE E SENZA MA. A SINISTRA È TUTTO DA RIFARE
ABBIAMO PERSO SENZA SE E SENZA MA. A SINISTRA È TUTTO DA RIFARE
di lucmu (del 27/02/2013, in Regione, linkato 2388 volte)
blog Luciano Muhlbauer
Abbiamo perso, su tutta la linea. In Lombardia ha perso Ambrosoli e ha vinto Maroni. Quindi continueranno a governare gli stessi che lo fanno già da 18 anni e che solo qualche mese fa erano stati costretti alle elezioni anticipate da scandali e ‘ndrangheta. E ha perso la sinistra, cioè ha perso Etico a Sinistra, ma anche Sel, ambedue investiti e prosciugati dall’onda del movimento 5 stelle e ambedue non entrano in Consiglio regionale. Insomma, abbiamo perso noi, ho perso io.
Non c’è nulla di peggio che dare la colpa ad altri quando si perde. Non serve dire che i lombardi e gli italiani non capiscono una mazza quando ridanno fiducia ai Berlusconi, alla Lega e agli affaristi formigoniani. Ed è sbagliato, molto sbagliato inveire contro i 5 stelle, perché se molti uomini e donne di sinistra hanno deciso, magari anche all’ultimo istante, di votare loro e non noi, allora la colpa non è di Grillo, dei Maya o del campo scivoloso, ma soltanto della nostra inadeguatezza.
La sinistra esce a pezzi, asfaltata e rimane soltanto l’esigenza di rifare tutto. Sì, rifare tutto, perché lo 0.96% di Etico e l’1,8% di Sel sono lo specchio di qualcosa che non va nel profondo. In politica non esiste cassazione, c’è al massimo il giudizio d’appello e mi sa tanto che a questo giro ce lo siamo giocato. Ne riparleremo più avanti, a mente più fredda, non solo in Lombardia, beninteso, perché il problema, com’è sotto gli occhi di tutti, è ben più ampio e riguarda la sinistra tutta, in ogni sua articolazione, politica, sociale e di movimento. È in ultima analisi il problema dell’inadeguatezza dentro la crisi italiana e europea.
Per ora mi fermo qui e mi prendo qualche giorno per ricaricare le batterie e riflettere.
Ma prima di chiudere davvero devo e voglio fare un’altra cosa, la cosa più importante in questo momento: ringraziare tutte quelle e tutti quelli che hanno condiviso con me questa strana, brutta e velocissima campagna elettorale. Ringrazio chi si è recato al seggio e ha votato Etico, scrivendo a fianco il mio nome. Nonostante l’H e il misero risultato della lista, l’avete fatto in 2724, secondo i dati ufficiosi della Prefettura. Ringrazio in particolare quante e quanti in questa campagna ci hanno messo la faccia, il tempo e l’impegno, che ci hanno creduto, che si sono sbattuti, in rete o nelle strade, persino sotto la neve. E ringrazio ovviamente quelle e quelli che hanno costituito il cosiddetto staff, perché sono stati grandi e ci hanno messo anima, cuore e competenza.
A presto.
 
Luciano Muhlbauer
 
Articolotest Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Condividi su Facebook
 
# 1
Grazie comunque Luciano....ci abbiamo provato....
di  Roberto Rivolta  (inviato il 27/02/2013 @ 10:11:10)
# 2
Tutto da ripensare, certo. Sia la chiave di lettura della realtà, sia le pratiche politiche. E tutto da ricostruire. O meglio, è da costruire qualcosa di diverso. Intanto, grazie di ripartire dal dato di realtà e non dalle recriminazioni: è il primo passo. Ci rivedremo al lavoro, anche da qui c'è ricostruire.
di  Silvia  (inviato il 27/02/2013 @ 10:12:48)
# 3
Mi dispiace davvero molto anche se non posso dire di essere sorpresa. Il lavoro è tanto ma non passa attraverso i partiti almeno per ora. ripensiamo e ripensiamoci globalmente. Grazie Luciano
di  Federica Comelli  (inviato il 27/02/2013 @ 10:44:46)
# 4
Ho sempre avuto come sempre avrò , una enorme considerazione nei tuoi confronti e come ti ho votatro ti rivoterei , però permettimi una sola e piccola domanda , ovvero:E' tutto da rifare è verissimo , ma con chi ???, con i soliti oppure i soliti ci saranno fino a che non saremo completamente nmorti con le nostre presenze ???, se fosse così , ci sarebbe veramente da porci qualche interrogativo sull'essere realmente di sinistra da parte di questi personaggi !!!!!
di  Vittorio Barbanotti  (inviato il 27/02/2013 @ 11:26:26)
# 5
Io sono disponibile a rimettermi in gioco nella militanza politica , ma il problema è con quali personaggi e su quali programmi; sai bene che le mie battaglie le ho sempre portate avanti con estremo saccrifico , soprattutto una battaglia che ben sai quando e come la ho portata avanti , salvo essere sempre stato lasciato da solo da chi per primo poi si è eretto a vincitore senza aver sprecato neanche una sola goccia di sudore , se ti va se ne può sicuramente parlare , fammi sapere qualcosa , mi metto a tua completa disposizione , ma non sarò certo e mai più a disposizione di chi sui saccrifici e fatiche degli altri , senza fare un minimo di fatica , fa carriera politica !!!!!!!!!!!!
di  Vittorio Barbanotti  (inviato il 27/02/2013 @ 11:34:02)
# 6
Caro Lu non è colpa tua se (parlo di Milano) Pisa & soci han assunto 80 consulenti amici loro, se han lasciato centinaia di precari del Comune a bocca asciutta, se Corritore guadagna come la Merkel e Baruffi come Hillary Clinton e tutti insieme si pappano 70 biglietti a evento in tribuna d'onore a San Siro, Scala, Piccolo etc... I colleghi (son 15mila persone) che votavano a sinistra han quasi tutti dato il loro voto ai 5S... e adesso abbiam di fronte l'ex min. degli Interni Maroni (aiuto...). Anche le bidelle (che a settembre verranno sostituite dalle coop negli asili) ormai leggono le notizie che girano sul web, spiegalo anche tu a chi sai bene.
Se non si riparte anche da queste verità la vedo dura anche alle prossime comunali. Cari saluti.
di  Stefo  (inviato il 27/02/2013 @ 11:52:31)
# 7
effettivamente è stato deprimente vedere solo UN voto, il MIO, nel seggio dove ero Rappresentante di Lista...
Ci dobbbiamo rassegnare...noi saremo la minoranza nella minoranza...almeno fino a quando non troveremo un Leader carismatico,trascinatore di Folle con nuove idee e proposte semplici e fattibili...ovviamente dovrà anche essere senza ombre nel suo passato...e allora FORSE e ripeto FORSE, avremo qualche speranza di rialzare la testa...
di  ivano  (inviato il 27/02/2013 @ 12:23:36)
# 8
Non ti ho votato mi sono astenuto, pero' devo ammettere che qui si sentono parole di buonsenso che altrove mancano. Un senso di autocritica che a sinistra e' inesistente. Lo smottamento politico e' profondo dalla crisi di governo dello scorso anno almeno , il governo monti etc. Etc.
Vabbe, il senso di queste righe e' prosegui nellla messa in discussione di alcuni paradigmi politici troverai qualcosa di interessante. Ci si vede nelle piazze.
di  Leo  (inviato il 27/02/2013 @ 12:24:46)
# 9
Caro Luciano, grazie per averci provato con la tua onesta e infaticabile tenacia! Sei uno dei pochissimi che rappresentano la sinistra in questa città e regione. Quando riparti, perchè so che lo farai, chiamaci e vedrai che saremo in molti al tuo fianco. Un abbraccio e GRAZIE!
di  Patrizia  (inviato il 27/02/2013 @ 13:05:17)
# 10
Ebbene sì, c'è qualcuno che, parafrasando la celebre frase dei Blues Brothers... non incolpa il fato, la carestia o altri, c'è chi con onestà...:
...."Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tight, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavallette... ... È STATA COLPA MIA, LO GIURO SU DIO!"

E quel qualcuno non potevi che essere tu!

A Sinistra è tutto da rifare!

Finchè avremo fiato, forza e respiro, finchè ne avremo.. in un altro modo, camminando ed ascoltando, smettendo l'abito dell'alterigia e della supponenza, forse...
Se saremo noi, se sapremo svuotare le tasche della NOSTRA verità e le riempiremo delle immagini e dei sentimenti di un mondo che è già cambiato, se vorremo ascoltare il cuore, se proveremo a
di  Luigina  (inviato il 27/02/2013 @ 13:34:17)
# 11
se proveremo a discutere e a discuterci, a metterci veramente in discussione, se ascolteremo altro che non sia la nostra voce...
Se..
allora sarà di nuovo cammino, di strada ce n'è tanta da fare, sarà nuova, sarà diversa.
Ci saremo
Grazie Luciano
di  Luigina  (inviato il 27/02/2013 @ 13:40:14)
# 12
Grazie Luciano per ciò che hai fatto e soprattutto per ciò che hai scritto, con la tua solita lucida umanità!
Grazie per averci evitato l'ennesima è colpa di ..... e per esserti assunto una responsabilità che se la sinistra avesse fatta sua, forse adesso non ci troveremmo in questa situazione.
Sono ancora più convinta, che tu sei e rimarrai un buon interlocutore e guida per qualsiasi percorso di cambiamento.
Ti saluto con il pugno alzato e la voglia di distruggere le idiologie che ci hanno fatto allontanare, da chi, forse inseguendo qualche chimera, ha voluto dare uno scossone alla politica autoreferenziale di tutti quelli che hanno sempre guardato gli "altri" dall'alto!

Grazie Luciano
Giusy di Blasi
di  giusy  (inviato il 27/02/2013 @ 15:15:16)
# 13
Ciao Luciano,
io ti ho votato e ho cercato di farti votare convinta a chi dare il mio voto. Queste votazioni mi lasciano l'amaro in bocca ma non la voglia di continuare a lottare. Nella vita nulla è semplice e mai lo sarà e in Italia temo proprio che la parola comunista provoca allergia anche se la trasformi in etico.
di  rosa  (inviato il 27/02/2013 @ 15:26:22)
# 14
grazie luciano. è stata una campagna elettorale brutta e distorta. noi ti abbiamo votato - giassai - e anche tanti nostri amici/conoscenti/parenti. quando abbiamo proposto la tua candidatura abbiamo sempre sottolineato, perchè è vero, che quando l'equazione è "politici=tutti uguali" ci sono persone serie, competenti e oneste che si salvano. e tu sei uno di questi. stiamo subendo (ed è solo l'inizio) una sconfitta amara, soprattutto perchè sarebbero bastate, in chi votava, poche cellule grigie e un pò di memoria per capire... adesso ci prendiamo qualche giorno ... poi ci ritroviamo dove serve. ancora per parlare con la gente, condividere, costruire perchè noi siamo questo. un grosso abbraccio a te e a noi tutti, a questo paese e a questa lombardia, che sinceramente, merita di più che tristi proclami di macroregione e ipodotati festanti con corna da vichingo. un abbraccio. a presto. anna e giuliano
di  anna  (inviato il 27/02/2013 @ 16:08:09)
# 15
Caro Luciano, anche se poco piu' di 2000 persone si sono sentite veramente rappresentate, grazie per avere creato questo spazio. Conoscendo il lavoro e le lotte che hai compiuto e soprattutto le idee politiche che hai portato avanti, anche io, avrei ipotizzato un maggior consenso. Mi sono stupita ancora una volta di questi risultati elettorali.
Molti hanno dato voce al partito del Vaffa, una "leggerezza" , ma probabilmente la tentazione è stata troppo forte. A presto ciao
di  Milly  (inviato il 27/02/2013 @ 16:27:58)
# 16
Ciao,la parola giusta che hai usato é"inadeguatezza", personalment con questo voto ho staccato l'ultimo credito a sinistra....con questa classe "dirigente" e con questa politica da condominio il minimo che possa accadere é perdere.
Quando impareremo a stare insieme non solo per obbligo ?
con stima
Roberto
di  Roberto Leoni  (inviato il 27/02/2013 @ 16:55:04)
# 17
un grosso grazie, sono fiero del voto che ti ho dato, nonostante non sia stato sufficiente non me ne pento, ho dato il voto a una persona con una grossa onestà intellettuale e davvero preziosa. Grazie
di  simone  (inviato il 27/02/2013 @ 17:33:05)
# 18
Luciano , anche in un momento amaro le tue parole serene e oneste ci confortano a spronarti a essere sempre in campo.
Verrà una nuova alba e vogliamo trovarti in prima fila candidato sindaco a Milano.
di  iose giovanni dioli  (inviato il 27/02/2013 @ 17:57:39)
# 19
Ciao Luciano,ti ringrazio per quanto hai espresso in questo messaggio. Ti ho votato con convinzione e sarei pronta a farlo nuovamente, pertanto mi associo a quanti, in questo blog hanno mostrato l'intento di sostenerti ancora. Un Abbraccio.
di  Nadia Scioscia  (inviato il 27/02/2013 @ 18:55:18)
# 20
Caro Luciano, tu ci hai provato con la tua onestà e la tua voglia di fare,credo che chi ti ha votato non ha comunque perso.
Un abbraccio
Damiano
di  Damiano  (inviato il 27/02/2013 @ 20:59:02)
Il seguente campo NON deve essere compilato.
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


facebook twitter youtube
Cerca  
Titolo

Titolo

Titolo
Antifascismo (86)
Casa (48)
Diritti (19)
Infrastrutture&Trasporti (38)
Lavoro (232)
Migranti&Razzismo (147)
Movimenti (124)
Pace (21)
Politica (105)
Regione (77)
Sanità (19)
Scuola e formazione (71)
Sicurezza (59)
Territorio (46)

Catalogati per mese:

Ultimi commenti:
Attention! Attention...
22/11/2017
di Mrs.Emilia Fedorcakova
Prove di grave e vel...
22/07/2016
di claudine
appoggio e sostengo ...
03/06/2016
di merina tricarico



19/04/2024 @ 12:41:18
script eseguito in 49 ms

Ci sono 152 persone collegate