Blog di Luciano Muhlbauer
\\ Home Page : Articolo
SOLIDARIETÀ AI DIRIGENTI DELLA FIOM DI MILANO SOSPESI
SOLIDARIETÀ AI DIRIGENTI DELLA FIOM DI MILANO SOSPESI
di lucmu (del 08/05/2008, in Lavoro, linkato 999 volte)
La sospensione di quattro dirigenti della Fiom di Milano, tra cui la segretaria generale Maria Sciancati, è un atto di estrema gravità, il cui significato va ben oltre le questioni interne della Cgil.
Basta avere anche solo un minimo di dimestichezza con il mondo sindacale, per capire che qui non c’entrano le regole organizzative, bensì la politica, come dimostrano sia i futili motivi alla base del provvedimento, sia la scelta dei tempi. La verità è che la Fiom viene ormai guardata come un nemico interno e che ogni mezzo, anche quello più antidemocratico e stalinista, è considerato lecito per eliminarlo. Insomma, o ti adegui agli ordini del capo oppure ti faccio fuori, con tanti saluti a quel poco che è rimasto della democrazia sindacale nel nostro Paese.
Pare di assistere a una triste replica di quanto già avvenuto a livello politico. Cioè, dopo aver eliminato la sinistra dal parlamento, ora tocca alle voci indipendenti del mondo del lavoro.
Qualcuno potrebbe obiettare che le mie parole sono inopportune, perché ora faccio il consigliere regionale, mentre la mia militanza sindacale si è sempre svolta nel sindacalismo di base, il Sincobas (ora SdL intercategoriale) per la precisione. Ma si tratta di un’obiezione insostenibile, poiché se dovesse passare la normalizzazione all’interno della Cgil, con annesso affossamento del contratto nazionale, il prezzo lo pagherebbero tutti i lavoratori, visto che all’assenza di democrazia sui luoghi di lavoro si aggiungerebbe pure il divieto di discutere nel maggior sindacato italiano.
Ecco perché il tentativo di epurazione in atto riguarda tutti i lavoratori e le lavoratrici e perché noi esprimiamo oggi la nostra piena solidarietà ai quattro dirigenti della Fiom milanese.
 
Comunicato stampa di Luciano Muhlbauer
 
Articolotest Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Condividi su Facebook
 
# 1
conosco Maria Sciancati da 30 anni - è una persona nobile che ha dedicato la sua vita ai piu' deboli a partire dalla realtà diretta delle fabbriche.
Esprimo la mia totale solidarietà a maria ed agli altri compagni della Fiom.
di  Antonio Oldani Assessore Comune di Sedriano  (inviato il 08/05/2008 @ 13:33:36)
# 2
Chi è davvero impegnato nella tutela dei lavoratori, e ripetta i principi del Sindacato, non utilizza sistemi pretestuosi e squallidi come quelli utilizzati per attaccare Maria Sciancati e gli altri rappresentanti della FIOM di Milano, esprimo loro tutta la mia solidarietà
di  Maurizio Reoletti Presidente del C. C. di PERO  (inviato il 08/05/2008 @ 14:29:46)
# 3
Stanno completando la normalizzazione nella cgil (avviata molti anni fa),così andranno verso il sindacato unico filopadronale e si chiuderà il cerchio.Amen
di  guido  (inviato il 08/05/2008 @ 14:38:57)
# 4
Sempre più i sindacati "tradizionali" tentano di emarginare e tacitare le voci di lavoratrici e lavoratori. Ora, tacitando ed emarginando anche i/le dirigenti della categoria più combattiva della CGIL, compiono un grave passo in più verso l'abbandono completo di qualsiasi rappresentatività del mondo lavoro dipendente in Italia.
di  Silvia Baratella - del. RSU SdL Intercategoriale  (inviato il 08/05/2008 @ 16:55:37)
# 5
Concordo con il post n° 3 di Guido, eccetto nel finale "sindacato unico".
Nel nostro paese una cosa del genere non è ancora possibile perchè scontiamo un'arretratezza culturale enorme: sul piano politico non siamo riusciti a creare un soggetto unico a sinistra, figurarsi per il sindacato.
di  Pino Timpani  (inviato il 09/05/2008 @ 20:35:48)
Il seguente campo NON deve essere compilato.
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


facebook twitter youtube
Cerca  
Titolo

Titolo

Titolo
Antifascismo (86)
Casa (48)
Diritti (19)
Infrastrutture&Trasporti (38)
Lavoro (232)
Migranti&Razzismo (147)
Movimenti (124)
Pace (21)
Politica (105)
Regione (77)
Sanità (19)
Scuola e formazione (71)
Sicurezza (59)
Territorio (46)

Catalogati per mese:

Ultimi commenti:
Attention! Attention...
22/11/2017
di Mrs.Emilia Fedorcakova
Prove di grave e vel...
22/07/2016
di claudine
appoggio e sostengo ...
03/06/2016
di merina tricarico



20/04/2024 @ 04:25:31
script eseguito in 52 ms

Ci sono 498 persone collegate