Blog di Luciano Muhlbauer
\\ Home Page : Articolo
SICUREZZA: GOVERNO SCARDINA LO STATO DI DIRITTO
SICUREZZA: GOVERNO SCARDINA LO STATO DI DIRITTO
di lucmu (del 23/05/2008, in Sicurezza, linkato 893 volte)
Articolo di Luciano Muhlbauer, pubblicato su il Manifesto del 23 maggio 2008 (pag. Milano)
 
Il cosiddetto pacchetto sicurezza varato dal Consiglio dei Ministri non è soltanto ipocrita e incivile, ma soprattutto scardina lo stato di diritto e il suo principio fondante che la legge è uguale per tutti, poiché introduce incredibilmente una vera e propria apartheid giuridica.
Da anni nel nostro Paese, ma anche nel resto dell’Europa, si fa largo una sorta di diritto separato: da una parte quello per gli autoctoni, dall’altra quello per gli stranieri. E la punta più avanzata di questo processo sono sempre stati i Cpt. Infatti, in barba alle affermazioni della nostra Costituzione, a un cittadino straniero può succedere quello che a un cittadino italiano mai potrebbe accadere. Cioè, essere privato della libertà personale e sottoposto a detenzione amministrativa fino a 60 giorni consecutivi, soltanto perché sprovvisto di regolare permesso di soggiorno, senza aver commesso alcun reato contro cose o persone e senza vedere mai un giudice ordinario.
Ebbene, ora uno dei disegni di legge del Governo prevede l’estensione della detenzione amministrativa, per persone che non hanno commesso reati, fino a 18 mesi, cioè 540 giorni, nel caso di cittadini non comunitari, e fino a 15 giorni per cittadini comunitari! E siccome i Cpt esistenti non bastano per internare tutti gli stranieri irregolari, il Ministro degli Interni ha già annunciato la messa a disposizione di caserme dismesse entro l’estate, senza peraltro specificare come intende rendere tali strutture compatibili con un regime di detenzione prolungata.
A questa prospettiva di internamenti di massa e prolungati di cittadini stranieri, si aggiunge l’introduzione nel codice penale, per decreto e da subito, dell’aggravante della condizione di irregolarità. In altre parole, per uno stesso delitto, che sia un furto oppure uno stupro, un italiano avrà comunque una pena inferiore a quella dello straniero irregolare!
Siamo consapevoli che oggi si raccoglie quello che ieri è stato seminato con le continue campagne allarmistiche e xenofobe e che quindi la maggioranza dei cittadini approva gli annunci del Governo. Ma questo non può diventare un alibi e un pretesto per guardare dall’altra parte o, peggio, per cavalcare la tigre, come fanno anche alcuni amministratori di centrosinistra.
Qui la questione non è essere buoni o cattivi, rigorosi o permissivi e nemmeno forcaioli o garantisti. No, qui si tratta di una questione che va molto oltre e riguarda la tenuta stessa del tessuto democratico della nostra società. Ecco perché vi è l’urgenza di una reazione sociale e politica per impedire che in Italia lo stato di diritto si trasformi in stato di polizia, dove il colore della pelle conta più della Costituzione.
 
Articolotest Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Condividi su Facebook
 
Nessun commento trovato.

Il seguente campo NON deve essere compilato.
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


facebook twitter youtube
Cerca  
Titolo

Titolo

Titolo
Antifascismo (86)
Casa (48)
Diritti (19)
Infrastrutture&Trasporti (38)
Lavoro (232)
Migranti&Razzismo (147)
Movimenti (124)
Pace (21)
Politica (105)
Regione (77)
Sanità (19)
Scuola e formazione (71)
Sicurezza (59)
Territorio (46)

Catalogati per mese:

Ultimi commenti:
Attention! Attention...
22/11/2017
di Mrs.Emilia Fedorcakova
Prove di grave e vel...
22/07/2016
di claudine
appoggio e sostengo ...
03/06/2016
di merina tricarico



19/04/2024 @ 21:37:12
script eseguito in 46 ms

Ci sono 329 persone collegate