ELIMINATI DA DECRETO "ANTI-STUPRI" RONDE E DETENZIONE DI 6 MESI IN CIE. ORA INTENSIFICARE MOBILITAZIONE CONTRO PACCHETTO SICUREZZA
ELIMINATI DA DECRETO "ANTI-STUPRI" RONDE E DETENZIONE DI 6 MESI IN CIE. ORA INTENSIFICARE MOBILITAZIONE CONTRO PACCHETTO SICUREZZA
di lucmu (del 08/04/2009, in Sicurezza, linkato 1067 volte)
Una rondine non fa primavera, ma la sconfitta incassata oggi alla Camera dall’estremismo xenofobo del Ministro degli Interni e della Lega Nord è senz’altro una buona notizia, poiché elimina dal cosiddetto “decreto anti-stupri” due misure contrarie allo stato di diritto e socialmente e politicamente pericolose.
Tuttavia, né lo stralcio delle ronde, né la bocciatura dell’articolo 5 del decreto, che allungava fino a sei mesi la detenzione amministrativa nei Cie (ex-Cpt) degli immigrati non regolari, sono da considerarsi definitivi, visto che ambedue ricompariranno in Parlamento in occasione della prossima discussione del “pacchetto sicurezza”. Per non parlare del fatto che le odierne divisioni del centrodestra sembrano ispirarsi più all’avvicinarsi della competizione elettorale, che non a profondi convincimenti etici o politici.
Oggi possiamo certamente esprimere la nostra grande soddisfazione politica e civile, ma non certo abbassare la guardia, prendendo lucciole per lanterne. La mobilitazione di tanta parte della società, dall’associazionismo fino ai medici, contro le insane logiche securitarie e xenofobe va anzi intensificata, affinché non si torni indietro e si riesca a mettere in discussione anche la madre di tutti gli orrori, cioè il “pacchetto sicurezza”.
e' un segnale positivo perché mette in evidenza una frattura nella maggioranza e la volontà del popolo dei berluscones di non darle tutte vinte alla lega ... ma temo che nel DdL sicurezza ritorni tutto
Caro Luciano, ma non si doveva fare l'unità di tutta la sinistra? Pensi che rimanere con chi pensa che rifondare il comunismo del secolo scorso sia la cosa migliore da fare? Comunque fai come pensi, ma non ci prendere più in giro, noi non siamo i soliti opportunisti.
di
Sili
(inviato il 08/04/2009 @ 17:39:57)
# 3
Caro Sili, non so chi tu sia, ma francamente non ho capito questa polemica e questi insulti. Semplicemente continuo a pensare come prima che bisogna rifare la sinistra, costruire una nuova soggettività. E non penso, come prima, che la strada più utile per questo siano le scissioni e le alleanze elettorali spericolate. Poi, ogni scelta è legittima, ma per favore non raccontiamoci favole e non nascondiamoci dietro insulti, che poi si finisce come il compagno Zipponi, passato in tempo record da deputato del Prc a teorizzatore di una nuova sinistra e, infine, a candidato all'europarlamento con Di Pietro.