Blog di Luciano Muhlbauer
\\ Home Page : Articolo
CONCORSO DIRIGENTI ILLEGITTIMO: FORMIGONI SI INVENTA UNA LEGGE RETROATTIVA PER RISCRIVERE LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO
CONCORSO DIRIGENTI ILLEGITTIMO: FORMIGONI SI INVENTA UNA LEGGE RETROATTIVA PER RISCRIVERE LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO
di lucmu (del 16/07/2009, in Regione, linkato 1429 volte)
Che la Giunta Formigoni fosse poco rispettosa delle pronunce della magistratura lo sapevamo già, ma che addirittura provasse ad annullare una sentenza del Consiglio di Stato per mezzo di una legge retroattiva, non l’avevamo ancora visto.
Perché oggi pomeriggio, in Commissione II (Affari Istituzionali), è successo proprio questo. A pochi minuti dal voto finale sull’Assestamento di bilancio 2009, che andrà in aula nell’ultima settimana di luglio, come il classico coniglio dal cilindro è saltato fuori un emendamento che con il bilancio non c’entra nulla, e che interviene su una vicenda che riguarda una trentina di alti funzionari dell’Amministrazione regionale, assunti nel 2006 in base a un concorso illegittimo.
Questi dirigenti sono tuttora in servizio e appongono la loro firma su atti amministrativi di primaria importanza nonostante il Consiglio di Stato, respingendo tre mesi fa un ricorso di Regione Lombardia, abbia confermato la sentenza di primo grado già emessa dal TAR nel 2008, in cui il concorso e le conseguenti assunzioni erano state dichiarati illegittimi.
La ragione dell’illegittimità sta nel fatto che il bando non era stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, ma soltanto sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia, precludendo così la partecipazione ai cittadini italiani che in quel momento si trovassero in un’altra regione del paese.
Ebbene, mediante l’emendamento presentato oggi si modifica la legge regionale n. 20/2008 (Testo unico sul personale), introducendo il principio che d’ora in poi i bandi di concorso devono essere pubblicati soltanto sul bollettino regionale e, soprattutto, che questa nuova norma ha valenza retroattiva. Cioè, come per magia, il concorso illegittimo diventa legittimo e la condanna della magistratura amministrativa si trasforma in un’assoluzione.
Un emendamento talmente ardito e disinvolto da suscitare perplessità persino tra gli stessi commissari del centrodestra, dopo il nostro intervento. Quindi, su richiesta dell’opposizione e con una decisione unanime, la Commissione ha incaricato l’ufficio legale del Consiglio regionale di fornire un parere legale prima della discussione in aula.
Chiediamo alla Giunta regionale di ritirare immediatamente l’emendamento salva-dirigenti e di sanare la situazione nel quadro della legalità, adeguandosi dunque alla sentenza della magistratura amministrativa.
 
Comunicato stampa di Luciano Muhlbauer
 
qui sotto puoi scaricare il testo dell’emendamento votato oggi in Commissione II
 
Scarica Allegato
Articolotest Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Condividi su Facebook
 
# 1
Sono veramente sorpreso !
Ricordo in proposito che il Consiglio di Stato nell'ordinanza 3/6/2008 n. 3006 con cui ordino' di rifare il concorso almeno per 1 posto, stabili': "L'obbligo anche per le Regioni di pubblicare i bandi di concorso sulla Gazzetta Ufficiale, in quanto sancito da norme e principi di rango costituzionale (ovvero come statuito dal Tar Milano nella sentenza n. 53/2008 dagli artt. 4, 51, 97 della Costituzione).
Se passasse un tale emendamento, potrebbe essere annullato dalla Corte Costituzionale per contrasto con l'art. 117, comma 1 della Costituzione (che prevede la podestà legislativa delle Regioni ma sempre e solo nel rispetto della Costituzione Italiana !!).
di  Avv. Francesco Lupo  (inviato il 16/07/2009 @ 21:58:18)
# 2
Indecente che tal signori/e si professino Popolo delle Libertà! Libertà, forse, di offendere le regole e di chi le rispetta? Ma non esiste la responsabilità (anche pecuniaria) dell'emanatore degli atti pubblici che vanno contro l'interesse della collettività ?! Se esiste la si faccia applicare perchè "pantalone" è stanco di pagare!
di  Pierre Robes  (inviato il 17/07/2009 @ 12:56:06)
# 3
Niente di nuovo... in regione Lombardia se sei un "amico degli amici" (CL ecc....) non c'è sentenza che tenga, qualsiasi Autorità l'abbia emessa, lorsignori hanno sempre ragione sopra le sentenze e le leggi, a casa mia si chiama MAFIA....
di  gusfo  (inviato il 20/07/2009 @ 07:38:19)
Il seguente campo NON deve essere compilato.
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


facebook twitter youtube
Cerca  
Titolo

Titolo

Titolo
Antifascismo (86)
Casa (48)
Diritti (19)
Infrastrutture&Trasporti (38)
Lavoro (232)
Migranti&Razzismo (147)
Movimenti (124)
Pace (21)
Politica (105)
Regione (77)
Sanità (19)
Scuola e formazione (71)
Sicurezza (59)
Territorio (46)

Catalogati per mese:

Ultimi commenti:
Attention! Attention...
22/11/2017
di Mrs.Emilia Fedorcakova
Prove di grave e vel...
22/07/2016
di claudine
appoggio e sostengo ...
03/06/2016
di merina tricarico



23/04/2024 @ 12:37:43
script eseguito in 47 ms

Ci sono 71 persone collegate