Blog di Luciano Muhlbauer
\\ Home Page : Articolo
METALMECCANICI: CONTRATTO SEPARATO FIM-UILM E FEDERMECCANICA E' UN ATTENTO ALLA RESISTENZA DEI LAVORATORI CONTRO LA CRISI
METALMECCANICI: CONTRATTO SEPARATO FIM-UILM E FEDERMECCANICA E' UN ATTENTO ALLA RESISTENZA DEI LAVORATORI CONTRO LA CRISI
di lucmu (del 15/10/2009, in Lavoro, linkato 970 volte)
Il contratto separato firmato oggi da Fim e Uilm con Federmeccanica è deprecabile, non soltanto per la sua carica antidemocratica, nel metodo e nel merito, ma anche per gli effetti deleteri che rischia di produrre sulle numerose crisi aziendali in atto. In altre parole, l’accordo separato rappresenta un vero e proprio attentato alla resistenza dei lavoratori di fronte alla crisi.
Il settore metalmeccanico e informatico è oggi tra quelli più colpiti. È così in Italia ed è così in particolare in Lombardia. Lunghissimo è l’elenco di crisi e vertenze (TenarisDalmine, Metalli Preziosi, Lares, Eutelia, Nokia-Siemens, ecc. ecc.), dove la tenuta dei lavoratori e della speranza di salvaguardare attività produttive e occupazione sono appesi anche alla capacità di stare uniti. Inserire dall’alto divisioni così dirompenti e violente, rischia di produrre confusione e fratture in un momento molto delicato e dunque di favorire l’erosione di posti di lavoro.
Non ci sorprende che la parte padronale, cioè Federmeccanica, voglia giocare fino in fondo al tanto peggio tanto meglio, ma che i vertici di Fim e Uilm non siano stati capaci di anteporre gli interessi dei lavoratori a quelli della propria bottega, nemmeno nel momento più duro della crisi, ci amareggia profondamente e carica quei dirigenti sindacali di una responsabilità immane.
C’è un unico modo per uscire da questa situazione e per non compromettere le lotte per i posti di lavoro: la parola va restituita agli unici titolati a decidere sul contratto, cioè ai lavoratori e alle lavoratrici. Insomma, si faccia subito un referendum sul contratto.
Da parte nostra, comunque, rafforzeremo la vicinanza alle maestranze delle aziende in crisi e cercheremo di dare un contributo, per quanto possiamo, perché questo sciagurato accordo separato non si traduca in uno sgretolamento delle lotte di resistenza, come evidentemente auspica Federmeccanica e non solo.
 
Comunicato stampa di Luciano Muhlbauer
 
Articolotest Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Condividi su Facebook
 
# 1
carissimo amico mio è opportuno che incominci a modernizzarti e stare alla condigenza sociale altrimenti arroccato su principi anacronistici rimarrai fuori da qualsiasi contesto sociale.
saluti
di  DOMENICO  (inviato il 01/11/2009 @ 19:23:19)
# 2
è un po' di tempo che cisl e uil non fanno più gli interessi dei lavoratori, inoltre non basta classificare come "modernità" qualsiasi cavolata: lavoro "flessibile","gabbie salariali", "contratto separato" ecc. per renderla più accettabile. Contrapporre questa "modernità" ai valori "obsoleti" del mondo operaio è solo un sottile tentativo di modificarne la cultura, come parlare di giustizia e non di ordinamento giudiziario, di libertà di stampa e non di libertà d'informazione.
Buona l'analisi Luciano, continua così
di  carlo  (inviato il 04/11/2009 @ 01:16:37)
Il seguente campo NON deve essere compilato.
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


facebook twitter youtube
Cerca  
Titolo

Titolo

Titolo
Antifascismo (86)
Casa (48)
Diritti (19)
Infrastrutture&Trasporti (38)
Lavoro (232)
Migranti&Razzismo (147)
Movimenti (124)
Pace (21)
Politica (105)
Regione (77)
Sanità (19)
Scuola e formazione (71)
Sicurezza (59)
Territorio (46)

Catalogati per mese:

Ultimi commenti:
Exploring cbd joint...
06/11/2024
di BruceProob
Exploring hemp blun...
21/10/2024
di Trentsipsy
These Delta 9 gummie...
02/10/2024
di Brianpruse



25/11/2024 @ 02:16:36
script eseguito in 47 ms

Ci sono 1503 persone collegate