Questa mattina il Ministro degli Interni Maroni ha ricevuto presso la Prefettura di Milano il musicista rom Jovica Jovic, fino ad oggi costretto suo malgrado alla clandestinità. Il Ministro gli ha consegnato un permesso di soggiorno per motivi di salute della durata di 6 mesi. Una soluzione provvisoria in vista della regolarizzazione definitiva dei suoi documenti.
La consegna del permesso di soggiorno a Jovica è una buona notizia ed è il risultato della mobilitazione civile, avviata dal centro sociale Fornace e dalle associazioni democratiche di Rho, dove Jovica vive nel “campo” comunale.
Una mobilitazione che ha permesso, prima, di evitare lo sgombero e l’espulsione e, poi, di attirare l’attenzione della stampa con eventi culturali e sociali di rilievo, come il recente battesimo di Sanela. Una funzione tenutasi nel campo di Rho il 13 febbraio scorso e celebrata da Don Gino Rigoldi, a cui hanno partecipato anche Moni Ovadia e il sottoscritto, e che ha visto l’ingiustificabile assenza del Sindaco e delle istituzioni rhodensi.
Ora, ci auguriamo che la vicenda di Jovica possa seminare un po’ di buon senso. Anzitutto, nella giunta comunale di Rho, ma altresì su tutto il territorio metropolitano, dove la quotidianità racconta ben altre storie, fatte di sgomberi senza alternative, stupidità istituzionale e istigazione al razzismo, di cui proprio il partito del Ministro degli Interni, Maroni, è uno dei protagonisti.
Stamattina non c'ero, ma mi hanno riferito che il ministro s'è anche impegnato perché Jovica Jovic abbia un locale dove poter tenere i propri corsi di musica. I giornalisti presenti possono testimoniare. Finché non lo vedo, non ci credo. Lo scrivo qua solo perché ci si ricordi di questa promessa.
di
Fabrizio Casavola
(inviato il 08/03/2010 @ 17:52:06)
# 2
neanch'io ero fisicamente lì, ma mi risulta la stessa cosa che risulta anche a te
Spero che Jovica gli abbia fatto una bella suonata.Maroni ne ha proprio bisogno e poi di musica ne sa.Magari comincia a dimenticare la Marcia dello Sgombero, che finra è il suo pezzo preferito.
Purtroppo, ci sono in giro gli sciacalli (http://www.libero-news.it/regioneespanso.jsp?id=366376) e riguarda non solo lui (http://www.ilgiornale.it/milano/sfrattato_rom_amico_maroni_si_cerchi_casa/10-03-2010/articolo-id=428349-page=0-comments=1)
di
Fabrizio Casavola
(inviato il 12/03/2010 @ 16:34:45)
# 5
Ma il permesso al Maestro Jovica non è temporaneo di sei mesi?
di
Davide
(inviato il 14/04/2010 @ 11:51:16)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.