Blog di Luciano Muhlbauer
\\ Home Page : Articolo
25 APRILE: DOPO IL PATROCINIO DEL CONCERTO NAZIFASCISTA, ORA IL CDZ 6 NEGA IL PATROCINIO ALL'ANPI. A MILANO GLI EX-AN SCATENATI E IL SINDACO MORATTI COMPLICE
25 APRILE: DOPO IL PATROCINIO DEL CONCERTO NAZIFASCISTA, ORA IL CDZ 6 NEGA IL PATROCINIO ALL'ANPI. A MILANO GLI EX-AN SCATENATI E IL SINDACO MORATTI COMPLICE
di lucmu (del 19/04/2010, in Antifascismo, linkato 1266 volte)
A Milano gli ex-An sembrano poco interessati alle battaglie di Fini, ma in cambio sono impegnati più che mai in inquietanti operazioni di revisionismo storico che, a quanto pare, sono ampiamente tollerate dal Sindaco Moratti e dal centrodestra milanese.
E così, dopo il patrocinio e il finanziamento pubblico al concerto nazifascista del 2 maggio da parte del Consiglio di Zona 3, presieduto dall’ex-An Pietro Viola, ora arriva la negazione del patrocinio alle iniziative dell’Anpi Barona in occasione del 25 aprile da parte del CdZ 6, presieduto dall’ex-An Massimo Girtanner.
Potremmo aggiungere molti altri fatti e fatterelli di questi ultimi mesi, spesso avvenuti in quei CdZ che poco attirano l’attenzione pubblica cittadina, ma ci pare che quanto sopra evidenziato basti e avanza.
Anche in questi giorni, in seguito alla nostra protesta per il patrocinio del concerto-raduno nazifascista, inizialmente previsto addirittura per il 24 aprile, in diversi ci hanno detto che eravamo degli esagerati, che in fondo non stava succedendo nulla di importante eccetera. Un clima di sottovalutazione che pervade anche pezzi del centrosinistra, visto che una parte dei consiglieri di zona 3 del Pd aveva perfino votato a favore del patrocinio del concerto-raduno del 2 maggio.
Ma che altro ci vuole ancora per capire che qui non si tratta semplicemente di qualche isolato nostalgico e tanto meno di “superare le divisioni del passato”, bensì di un’operazione politica e culturale modernissima, perseguita con costanza e insistenza, che vede convergenti e complici settori dei partiti che governano la città di Milano e i gruppi militanti dell’estrema destra, e che è tesa a sdoganare e riaccreditare quelle tesi politiche che la lotta di liberazione e la Costituzione repubblicana avevano espulso dall’orizzonte dell’Italia?
Ecco perché quanto sta accadendo non può passare sotto silenzio e perché occorre la massima mobilitazione attorno al 25 aprile per contrastare adeguatamente queste ignobili operazioni.
E allo stesso tempo riteniamo che il Sindaco Moratti abbia il dover di parlare e di intervenire. Cioè deve chiarire se condivide o se non condivide le operazioni degli ex-An che usano le istituzioni per patrocinare le iniziative di gruppi neofascisti e per togliere il patrocinio a quelle dell’associazione dei partigiani. Se le condivide, lo dica pubblicamente. Se non le condivide, agisca di conseguenza.
 
Comunicato stampa di Luciano Muhlbauer
 
P.S. ricordo a tutti che mercoledì 21 aprile è convocata un’assemblea antifascista da Partigiani in ogni quartiere (ore 21.00, presso la Cascina Autogestita Torchiera, piazzale Cimitero Maggiore 18, Milano)
 
Articolotest Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Condividi su Facebook
 
# 1
Il mio consiglio non si è espresso sul patrocinio dell'anpi,e nessun consigliere ha portato alla mia attenzione l'esigenza di fare un consiglio per il patrocinio .
Faccio notare che 3 anni fa concedemmo il patrocinio senza elarginere denaro e l'associazione nazionale partigiani lo rifiutò .
Quindi come più volte detto in aula mi riconosco nei valori del 25 aprile come sinonimo di libertà plularismo e lotta antifascita.
di  Massimo Girtanner  (inviato il 26/04/2010 @ 10:57:10)
# 2
La richiesta dell'ANPI era stata fatta a tempo debito ed in diverse sedute interventi di Consiglieri hanno, inutilmente, sollecitato la messa all'ordine del giorno in Commissione ed in Consiglio. Le celebrazioni dell'ANPI quindi sono state organizzate autonomamente anche con il contributo economico di Consiglieri e Partiti d'opposizione e del Sindacato.
Va inoltre ricordato che i valori del 25 aprile cui fa riferimento il Presidente del CdZ6, non gli hanno impedito nel 2009, di non permettere la discussione di una mozione contraria alla proposta di legge che equiparava i repubblichini di Salò ai Partigiani, proposta poi sconfessata e ritirata dai vertici nazionali del Suo partito, ne quest'anno di votare una mozione per l'intitolazione in zona di una via ad Almirante, poi bocciata in CdZ.
di  Roberto Acerboni  (inviato il 27/04/2010 @ 11:09:38)
Il seguente campo NON deve essere compilato.
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


facebook twitter youtube
Cerca  
Titolo

Titolo

Titolo
Antifascismo (86)
Casa (48)
Diritti (19)
Infrastrutture&Trasporti (38)
Lavoro (232)
Migranti&Razzismo (147)
Movimenti (124)
Pace (21)
Politica (105)
Regione (77)
Sanità (19)
Scuola e formazione (71)
Sicurezza (59)
Territorio (46)

Catalogati per mese:

Ultimi commenti:
Exploring cbd joint...
06/11/2024
di BruceProob
Exploring hemp blun...
21/10/2024
di Trentsipsy
These Delta 9 gummie...
02/10/2024
di Brianpruse



22/11/2024 @ 02:36:32
script eseguito in 47 ms

Ci sono 1938 persone collegate