Blog di Luciano Muhlbauer
\\ Home Page : Articolo
AREA EX-ALFA ROMEO: IL SINDACO CIELLINO DI RHO SCARICA IL TERRITORIO E SCEGLIE FORMIGONI. FIRMATO PESSIMO ACCORDO DI PROGRAMMA
AREA EX-ALFA ROMEO: IL SINDACO CIELLINO DI RHO SCARICA IL TERRITORIO E SCEGLIE FORMIGONI. FIRMATO PESSIMO ACCORDO DI PROGRAMMA
di lucmu (del 16/09/2010, in Territorio, linkato 1713 volte)
blog Luciano Muhlbauer
Il sindaco di Rho, il ciellino Roberto Zucchetti, ci ha abituati da tempo alle sue acrobazie politiche, eppure è riuscito a sorprenderci ancora una volta, con la disinvoltura con la quale ha cambiato le carte in tavolo sulla questione dell’area ex-Alfa Romeo.
Infatti, senza battere ciglio, ha ignorato tutti i ragionamenti e le proposte del Consiglio comunale e del territorio, per riaffermare invece la fedeltà assoluta al capo della sua corrente politica. Cioè, ha scaricato Rho e ha scelto Roberto Formigoni, andando al Pirellone a firmare, a nome della città di Rho, beninteso, l’Accordo di Programma sull’area ex-Alfa, in una versione praticamente invariata rispetto al febbraio scorso (vedi nostro articolo di febbraio).
Non è un buon Accordo, né per Rho, né per tutta l’area metropolitana milanese. Con questo AdP, l’economia rhodense sarà chiamata a pagare un prezzo non indifferente in termini di perdita di attività commerciali al dettaglio, che difficilmente potranno reggere la concorrenza del previsto mega centro commerciale.
Ma pagherà un prezzo anche tutta l’area metropolitana, nella misura in cui un’altra area ex-industriale verrà sottratta alle attività produttive e trasformata in un parco giochi per immobiliaristi. Infatti, non rassicurano e convincono affatto le affermazioni del Pirellone, che sbandiera una destinazione d’uso prevalentemente produttiva dell’area.
Quello che conta non è tanto la destinazione formale, che nel tempo può sempre cambiare, ma la preoccupante assenza di progetti concreti per l’insediamento di attività produttive.
Lo stesso centro per la mobilità sostenibile, sempre esibito, è poco più che un’ipotesi di un centro di ricerca. Cioè, nulla a che vedere con quel polo della mobilità sostenibile, che comprendeva anche attività produttive, previsto nel precedente AdP, passato senza colpo ferire dalle glorie mediatiche al cestino.
Insomma, le uniche certezze di questo AdP sono il centro commerciale, un po’ di posteggi per l’Expo e qualche affare immobiliare. Il resto è affidato alla spontaneità del mercato, alla quale peraltro, visto come sono andate le cose in questi anni, non crede più nessuno.
Ma qui torniamo al problema iniziale e i conti non tornano. Zucchetti è Zucchetti, d’accordo, ma anche lui, per ciellino e disinvolto che sia, ha bisogno di una maggioranza politica e consiliare che lo tenga in sella e che gli permetta di fare quello che fa.
Cioè, come mai lui appare in minoranza nella battaglia dei comunicati stampa e poi, invece, è maggioranza quando si passa ai fatti in Giunta e in Consiglio comunale? Non è che nel centrodestra rhodense c’è un po’ di teatrino della politica di troppo?
In altre parole, se le dichiarazioni di vari esponenti della Lega e del Pdl locali sono cosa seria e non boutade da campagna elettorale, allora ci si comporti di conseguenza, esprimendo in Consiglio comunale voto contrario alla ratifica della firma del Sindaco Zucchetti.
Infatti, non ratificare quella firma è l’unico modo per conquistare la possibilità reale di modificare quell’Accordo di Programma.
 
Comunicato stampa di Luciano Muhlbauer
 
Articolotest Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Condividi su Facebook
 
# 1
Ciao Luciao. Ho letto l'articolo e non mi meraviglia affatto del teatrino della Politica del sindaco di Rho e della sua maggioranza.
Credo che vadano evidenziate le contraddizioni verso la popolazione di Rho e dei paesi limitrifi di quanto sono infingardi questi politici, del resto ciò avviene anche da altre parti del nostro paese. Per questi soggetti contano di più gli affidamenti con i poteri forti sia politici che degli immobiliaristi, il territorio e la sua devastazione è un fattore secondario.
di  Antonio  (inviato il 16/09/2010 @ 18:09:11)
# 2


MARTEDI' 14 SETTEMBRE 2010
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 14 set - L'area dell'ex Alfa di Arese rappresenta una delle piu' grandi aree di sviluppo immobiliare in Europa con i suoi oltre due milioni di mq complessivi, piu' dell'ex area Falck a Sesto San Giovanni. La sua vicenda risale indietro negli anni dopo la decisione di Fiat di chiudere gli stabilimenti Alfa Romeo e la cessione di buona parte delle aree nel 2000. Oggi, dopo vari passaggi, i terreni sono di proprieta' Aig Lincoln, del re dei supermercati Marco Brunelli (Finper e Unes), del Banco Popolare e di Ubi attraverso il Banco di Brescia (questi ultimi tre riuniti nella societa' Aglar). Adesso, a pochi giorni dall'inizio delle celebrazioni per i 100 anni dell'Alfa Romeo nata nel 1910, al Pirellone e' stato firmato l'accordo di programma da parte di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comuni di Arese, Lainate, Rho, oltre alla Societa' Aglar SpA (Brunelli, Ubi e Banco Popolare), Abp Srl (Ai
di  Antonio  (inviato il 16/09/2010 @ 18:14:57)
# 3
un comunista di rho, in merito al sindaco non ci sono mai stati dubbi, sulle scelte politiche, di questo individuo, questa é, l'ultima coglionata che portera a termine,(un esempio il sottoscritto ha inviato messaggi di denuncia ai vigili ed all'ufficio rapporti con il pubblico, su un problema sanitario vedi sfalcio ambrosia segnalazioni stradali non conformi alla viabilita senza un adeguata risposta, il controllo e inesistente.)
di  giancarlo borghetti  (inviato il 17/09/2010 @ 11:09:59)
Il seguente campo NON deve essere compilato.
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


facebook twitter youtube
Cerca  
Titolo

Titolo

Titolo
Antifascismo (86)
Casa (48)
Diritti (19)
Infrastrutture&Trasporti (38)
Lavoro (232)
Migranti&Razzismo (147)
Movimenti (124)
Pace (21)
Politica (105)
Regione (77)
Sanità (19)
Scuola e formazione (71)
Sicurezza (59)
Territorio (46)

Catalogati per mese:

Ultimi commenti:
Exploring cbd joint...
06/11/2024
di BruceProob
Exploring hemp blun...
21/10/2024
di Trentsipsy
These Delta 9 gummie...
02/10/2024
di Brianpruse



03/12/2024 @ 21:38:13
script eseguito in 47 ms

Ci sono 67 persone collegate