Blog di Luciano Muhlbauer
\\ Home Page : Articolo
28 GENNAIO: GENERALIZZARE LO SCIOPERO METALMECCANICO SI PUÒ – ECCO COME FARE PER SCIOPERARE NEL PUBBLICO E NEL PRIVATO
28 GENNAIO: GENERALIZZARE LO SCIOPERO METALMECCANICO SI PUÒ – ECCO COME FARE PER SCIOPERARE NEL PUBBLICO E NEL PRIVATO
di lucmu (del 13/01/2011, in Lavoro, linkato 1917 volte)
blog Luciano Muhlbauer
Abbiamo già argomentato su questo blog la necessità di generalizzare lo sciopero dei metalmeccanici di venerdì 28 gennaio, proclamato dalla Fiom. E sicuramente lo faremo ancora, comunque vada il referendum-ricatto di Mirafiori di questi giorni. Ma per poter generalizzare lo sciopero ci vuole anche e anzitutto la possibilità materiale e giuridica di poter scioperare nelle altre categorie.
E, premetto subito, che questa possibilità c’è, sia nel settore privato, che in quello pubblico. Ma ecco il riepilogo della situazione ad oggi, perché tutti quelli e tutte quelle che vogliono partecipare anche individualmente allo sciopero (diritto peraltro previsto dalla Costituzione) e/o promuovere lo sciopero sul proprio posto di lavoro abbiano a disposizione almeno le informazioni essenziali.
 
Allo stato, risulta proclamato lo sciopero generale nazionale - cioè per tutte le categorie pubbliche e private - per l’intera giornata del 28 gennaio da parte della Confederazione Cobas e dell’Usi-Ait (vedi anche l’allegato).
Inoltre, per completezza di informazione, segnalo che esistono per il 28 anche delle specifiche proclamazioni di sciopero per il comparto Scuola (Cobas Scuola e Cub) e per il comparto Università (Cub), nonché delle proclamazioni territoriali (valide sempre per tutte le categorie sul territorio provinciale), come quella dell’Usb di Livorno.
Per quanto riguarda invece le varie categorie della Cgil, non risulta al momento indetto alcuno sciopero e, visti i tempi tecnici e procedurali necessari, specie nel pubblico impiego, è assai improbabile che questo scenario cambi.
Comunque, per essere aggiornati quasi in tempo reale sugli scioperi e per informarvi su eventuali interventi limitativi nei confronti degli scioperi proclamati -che ad oggi tuttavia non risultano-, per quanto riguarda i settori, gli enti e le aziende sottoposte alla regolamentazione di cui alla legge n. 146/2000, vi consiglio vivamente il sito della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (nell’elenco che troverete lì ci sono anche degli scioperi nelle ferrovie promossi dalle oo.ss. confederali, ma si tratta di coincidenze temporali e non c’entrano nulla con la generalizzazione dello sciopero della Fiom e delle sue motivazioni).
 
Da un punto di vista formale e giuridico, tutti i lavoratori e le lavoratrici dipendenti sono dunque “coperti” da proclamazioni di scioperi nelle categorie pubbliche e private. Tuttavia, attenzione, perché quest’affermazione generale va poi rapportata alla realtà concreta.
 
Quindi, eccovi alcune avvertenze e sottolineature:
 
- le proclamazioni di sciopero generale per il 28 gennaio prevedono l’esclusione delle aziende del trasporto locale e ferroviario. Questo è dovuto al fatto che la normativa in materia di limitazione del diritto di sciopero è particolarmente complessa ed incisiva nel settore trasporti. Quindi, i lavoratori di quei settori NON sono coperti dalle proclamazioni di sciopero già effettuate;
 
- se lavorate in un ente o in un’azienda dove ci sono dei servizi o attività classificate come servizi minimi essenziali, ai sensi della 146, informatevi prima sulle modalità dello sciopero;
 
- in tutti i comparti del pubblico impiego, fermo restando quanto detto sui servizi minimi essenziali, siete coperti anche individualmente dalle proclamazioni generali.
Tuttavia, anche qui, abbiate cura anzitutto che la vostra amministrazione sia a conoscenza delle proclamazioni (vedi allegato), cosa che dovrebbe in teoria essere, ma la realtà è a volte diversa, specie nelle realtà più piccole o periferiche.
E, in secondo luogo, laddove ci sono delegati sindacali o sindacati interni, anche diversi da quelli che hanno proclamato lo sciopero generale, che però sostengono lo sciopero del 28, è utile che questi facciano una comunicazione formale di adesione all’amministrazione, anche al fine di comunicare un’eventuale specifica articolazione dello sciopero. Questo è importante perché, ad esempio, la proclamazione nazionale dice “per l’intera giornata” e quindi l’amministrazione potrebbe trattenervi in busta paga 8 ore, anche nel caso che il vostro orario normale di venerdì è di sole 4 ore, come in diversi enti pubblici. E questa comunicazione sindacale interna va inviata alla direzione del personale 10 giorni prima dello sciopero, cioè entro lunedì 17 gennaio;
 
- come detto, lo sciopero generale copre tutte le categorie del privato, ma siccome la situazione è quella che è dal punto di vista dei diritti (in fondo con Marchionne piove un po’ sul bagnato) e la precarietà è ovunque, informatevi, verificate e, se avete qualche dubbio, contattate qualche delegato o sindacato di cui vi fidate e/o che ha proclamato lo sciopero per il 28.
 
Insomma, generalizzare lo sciopero si può, perché ci sono le proclamazioni e la copertura formale e giuridica. E lo possono fare anche i lavoratori, delegati o settori sindacali della Cgil che pensano davvero che la Fiom non vada lasciata da sola.
 
In allegato, cliccando sull’icona qui sotto, potete scaricare le proclamazioni dello sciopero generale della Confederazione Cobas e dell’Usi-Ait.
 
Ci vediamo il 28 gennaio!
 
Luciano Muhlbauer
 
Scarica Allegato
Articolotest Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Condividi su Facebook
 
# 1
Grazie Luciano,
le tue informazioni sono sempre preziose : - )

Ciao
di  Cinzia Cislaghi  (inviato il 13/01/2011 @ 18:22:14)
# 2
Mi è venuta l'idea di creare una rete di ditte che si rendono disponibili a dare un posto di lavoro a quei lavoratori ricattati da simili ricatti.
Ditte con un minimo di solidarietà.
Purtroppo è un'idea tardiva ma essendo tanto importante per i futuri accordi forse sarebbe servita.
Resa come pratica concreta per future realtà dove il conflitto raggiunge tali forme ricattatorie, cosa ne pensi?
So che é molto difficile ma mi é venuto in mente il movimento per i diritti civili in America che boicottarono i bus aiutandosi con i mezzi propi andando ad accompagnare chi non ne aveva. Marti.L.K
di  Andrea Serena Compagno circolo CREMA  (inviato il 13/01/2011 @ 22:13:50)
# 3
caro Andrea, mi sa che l'idea, pur affascinante, non abbia molte gambe per camminare. Qui la questione non è padrone buono-padrone cattivo, ma se passano nella grande industria, passano ovunque, la cosa verrà copiata e riprodotta. D’altronde, quello che vuole Marchionne è già realtà vissuta in molte aziende più piccole e desindacalizzate oppure nel sempre più esteso mondo precario.
di  lucmu  (inviato il 14/01/2011 @ 12:19:03)
# 4
Ciao Luciano,
un mio amico in CGIL mi dice che non è vero che tutto il privato possa aderire allo sciopero, ma solo i metalmeccanici.

Sei sicuro tu? Hai qualche link da girarmi a proposito?

Grazie,
a presto
di  classe  (inviato il 15/01/2011 @ 02:38:34)
# 5
ribadisco che ci sono le proclamazioni dello sciopero generale di TUTTE le categorie fatte da alcuni sindacati di base (rileggi sopra, vai ai link e rileggi anche allegate proclamazioni). Poi, ci sono anche tutte le AVVERTENZE che ho messo sinteticamente. Ma è altrettanto vero che NESSUNA OO.SS. DI CATEGORIA DELLA CGIL ha proclamato lo sciopero (a parte la Fiom tra i metalmeccanici, ovviamente) e forse il tuo amico della Cgil intendeva questo. Ma questo è un altro problema…
di  lucmu  (inviato il 15/01/2011 @ 15:25:25)
# 6
Grazie Luciano,
tutto chiaro.
di  classe  (inviato il 25/01/2011 @ 18:18:22)
Il seguente campo NON deve essere compilato.
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


facebook twitter youtube
Cerca  
Titolo

Titolo

Titolo
Antifascismo (86)
Casa (48)
Diritti (19)
Infrastrutture&Trasporti (38)
Lavoro (232)
Migranti&Razzismo (147)
Movimenti (124)
Pace (21)
Politica (105)
Regione (77)
Sanità (19)
Scuola e formazione (71)
Sicurezza (59)
Territorio (46)

Catalogati per mese:

Ultimi commenti:
Attention! Attention...
22/11/2017
di Mrs.Emilia Fedorcakova
Prove di grave e vel...
22/07/2016
di claudine
appoggio e sostengo ...
03/06/2016
di merina tricarico



29/03/2024 @ 07:25:03
script eseguito in 49 ms

Ci sono 240 persone collegate