Blog di Luciano Muhlbauer
\\ Home Page : Articolo
FERMARE LA GUERRA, DARE ALLA PRIMAVERA UNA POSSIBLITÀ
FERMARE LA GUERRA, DARE ALLA PRIMAVERA UNA POSSIBLITÀ
di lucmu (del 22/03/2011, in Pace, linkato 1196 volte)
blog Luciano Muhlbauer
Alla fine la guerra è arrivata, anche se i governi che la combattono la chiamano intervento umanitario. La risoluzione Onu dice no fly zone, ma sul terreno piovono le bombe. A capeggiare i “volenterosi” c’è Sarkozy, già compagno di merende di Ben Ali. A favore dell’intervento è anche l’Arabia Saudita, che ha appena inviato i suoi soldati e blindati nel vicino Bahrein per reprimere la locale rivolta di popolo. E poi, ovviamente, ci siamo noi, l’Italia, le nostre basi, i nostri cacciabombardieri e il nostro premier, che è passato in un baleno dal baciamano al regime change, salvo poi dichiararsi “addolorato per Gheddafi”, cioè per gli affari che la Francia sta per soffiarci e per la perdita del migliore sorvegliante di campi di concentramento per migranti e profughi che si potesse desiderare.
Grande è la confusione sotto il cielo, ma la situazione non è affatto eccellente, poiché il disorientamento spadroneggia anche dalle parti di quanti dovrebbero indicare delle strade alternative. L’ex potenza mondiale del 2003, cioè il movimento pacifista, non c’è più da anni. Nulla di strano, beninteso, perché anche i movimenti hanno bisogno di risultati, altrimenti rinsecchiscono. Ma che dire della sinistra, politica e sociale, di partito o di movimento? Prima ha faticato terribilmente a rapportarsi con quel fatto nuovo e dirompente che è la rivolta di un’intera generazione che attraversa il Maghreb e il Medio Oriente e, poi, ha tardato a metabolizzare la natura dell’intervento militare e ad articolare una reazione. E le due cose sono legate, strettamente legate.
E così, mentre i giovani tunisini ed egiziani spazzavano via Ben Ali e Mubarak, qui in troppi coltivavano la loro diffidenza e pretendevano esami del sangue. Quando poi è toccato ai giovani libici, allora c’era persino chi in Gheddafi riscopriva improbabili virtù progressiste e antimperialiste. Insomma, dove una primavera cercava di farsi largo, occhi annebbiati da presunzione europea vedevano soltanto tanti arabi che facevano tanto chiasso.
Troppo pochi scorgevano le somiglianze tra i giovani di là e di qua del Mediterraneo, i cui destini, al di là delle diversità, sono accomunati dalla globalizzazione e dalla crisi. E troppo pochi vedevano che quella generazione in rivolta aveva messo fuorigioco l’assioma fondante dello scontro di civiltà, che ammette come uniche alternative la dittatura filo-occidentale o il fondamentalismo islamista, la guerra o il terrorismo.
Le forze restauratrici sono già all’opera in tutto il mondo arabo per soffocare le insorgenze e le speranze, come ci ricordano anche le prove d’intesa tra esercito egiziano e Fratelli musulmani. Ora arriva pure l’intervento militare dell’Occidente a riossigenare quanti erano finiti in un angolo.
Oggi e qui è il tempo per mobilitarsi contro la guerra, per la fine immediata dei bombardamenti. Un no alla guerra che però necessita di un sì altrettanto netto e chiaro alla solidarietà alle insorgenze, da Bengasi al Bahrein, da Algeri a Sana’a.
 
Luciano Muhlbauer
 
Articolotest Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Condividi su Facebook
 
# 1
Senza dimenticare che l'appoggio logistico italiano, quell'uso delle basi che si sta rapidamente trasformando in intervento diretto, lo dobbiamo al PD, che in parlamento lo ha votato entusiasticamente, sostituendo la Lega che ha abbandonato la sala . "Sinistra" nel senso di "inquietante", "funesta" o "sciagurata"? Vediamoci oggi in piazza e cerchiamo di costruire un'alternativa vera.
di  Silvia  (inviato il 22/03/2011 @ 14:28:52)
# 2
Però non dire una sola parola sul criminale e macellaio Gheddafi che prima dell'intervento ha nato ha bombardato con aerei e cannoni i civili e i giovani libici, e continua a farlo ancora oggi, mi sembra una gravissima omissione
di  Rolando Dubini  (inviato il 24/03/2011 @ 13:57:35)
# 3
pensavo che il mio giudizio su Gheddafi e le sue azioni fosse abbastanza chiaro, in queste righe e nell'articolo di ormai quasi 3 settimane fa (www.lucianomuhlbauer.it/blog/articolo.asp?articolo=873). Se non è stato così, chiedo scusa a Rolando e tutti/e.
di  lucmu  (inviato il 24/03/2011 @ 21:04:28)
# 4
Buondì Luciano, la Storia ha poi mostrato una realtà diversa da quelle che apparivano le prime notizie. Ti suggerisco il mio e.book "LIBIA IL NAUFRAGIO DELL'EUROPA" reperibile su Amazon, credo sia un testo che "vada letto", perchè parla di Mediterraneo e di alternative ad un modello che non può stare in piedi. A proposito, alcune parti sono scritte sul posto, ai tavolini dei caffé o in case di amici nordafricani, libici, tunisini, non dall'interno delle ambasciate. Saluti Emilio Borelli
di  Emilio Borelli  (inviato il 19/11/2012 @ 13:37:29)
Il seguente campo NON deve essere compilato.
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


facebook twitter youtube
Cerca  
Titolo

Titolo

Titolo
Antifascismo (86)
Casa (48)
Diritti (19)
Infrastrutture&Trasporti (38)
Lavoro (232)
Migranti&Razzismo (147)
Movimenti (124)
Pace (21)
Politica (105)
Regione (77)
Sanità (19)
Scuola e formazione (71)
Sicurezza (59)
Territorio (46)

Catalogati per mese:

Ultimi commenti:
Attention! Attention...
22/11/2017
di Mrs.Emilia Fedorcakova
Prove di grave e vel...
22/07/2016
di claudine
appoggio e sostengo ...
03/06/2016
di merina tricarico



23/04/2024 @ 12:21:26
script eseguito in 48 ms

Ci sono 66 persone collegate